Maltempo: Toscana, scatta allerta ghiaccio dopo le nevicate

Toscana
7e6f28cd5f9a065d829c20d1a255081f

Previste temperature sotto zero e forti venti freddi

(ANSA) - FIRENZE, 13 FEB - Ancora aria fredda in arrivo dai Balcani, accompagnata da forti venti di grecale, pertanto la Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per ghiaccio che interesserà gran parte della Toscana con validità dalle ore 20 di oggi, sabato, fino alle ore 12 di domani, domenica, e dalle ore 18 alla mezzanotte sempre di domani.
    Sempre per ghiaccio e limitatamente alle zone escluse dal codice arancione (aree a nord ovest, quelle centrali in corrispondenza del Valdarno inferiore, tutta la costa e l'Arcipelago) è stato invece emesso un codice giallo valido dalle ore 20 di oggi, sabato, fino alle 12 di domani, domenica e dalle 18 alla mezzanotte sempre di domani. Infine un altro codice giallo per vento (in corso fino alle 13 di domani) riguarda quasi tutta la regione (escluse Lunigiana, Versilia, bacini dei fiumi Serchio e Reno). Dalla sera di oggi fino a buona parte della mattinata di domani, e nuovamente dalla sera di domani, le temperature saranno ampiamente inferiori a zero gradi centigradi su buona parte della regione con conseguente formazione di ghiaccio, in particolare sulle zone interessate dalle nevicate. Temperature sempre inferiori a zero gradi centigradi a quote superiori ai 600-800 metri slm. Tra la sera di domenica 14 febbraio e la mattina di lunedì è previsto un calo delle temperature ancora più accentuato; pertanto le aree in criticità arancione potranno essere eventualmente riviste nel corso della mattina di domani, domenica. Oggi e per la mattina di domani previsti forti venti da Nord est con raffiche fino a 40-60 km/h nelle pianura interne, 50-70 km/h sulla costa livornese e grossetana, 80-100 km/h sui rilievi appenninici, Amiata e Colline Metallifere.
    Attenuazione dal pomeriggio di domani, domenica. Anche la Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze avverte dello stato di allerta codice arancione per rischio ghiaccio per le aree montane e collinari del suo territorio. Da stasera, sabato 13 febbraio, fino a buona parte della mattinata di domani, domenica, e nuovamente dalla sera di domani, temperature ampiamente inferiori a zero gradi centigradi con conseguente formazione di ghiaccio, in particolare sulle zone interessate dalle nevicate. Avviso di massima allerta per rischio ghiaccio in tutta la Val di Bisenzio dove è caduta la neve ancora nella prima mattinata di oggi fino a bassa quota, imbiancando i territori dei Comuni di Vernio, Cantagallo e Vaiano (nella zona di Schignano e Sofignano - Le Fornaci). Spalaneve e spargisale hanno lavorato ininterrottamente da questa notte per garantire la sicurezza stradale. Gli spargisale saranno attivi sulle viabilità comunali e provinciali anche nella prossima serata, nella notte e domani. A preoccupare, date le basse temperature che si annunciano in picchiata tra la notte di domenica e lunedì, è soprattutto il ghiaccio. Le autorità invitano i cittadini a spostarsi esclusivamente in caso di necessità e soltanto se muniti di tutte le dotazioni invernali necessarie.

Firenze: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24