A Livorno compaiono manifesti artistici, Comune cerca autore

Toscana

Amministrazione:'No affissioni abusivi ma è mostra cielo aperto"

(ANSA) - LIVORNO, 22 MAG - Numerosi manifesti non autorizzati sono comparsi nella notte sugli spazi pubblici per le affissioni rimasti vuoti durante la quarantena in piazza della Vittoria, a Livorno. Si tratta di dipinti, disegni, collage raffiguranti personaggi livornesi come Amedeo Modigliani e Piero Ciampi, foto di uomini e bambini che indossano mascherine stravaganti, più da sub o maschere anti-gas che da prevenzione Covid-19, e tanti altri soggetti originali e diversissimi tra loro. Sotto i manifesti compare lo slogan "Io Manifesto". Una mostra d'arte spontanea che se da una parte il Comune per voce dell'assessore alla Cultura Simone Lenzi ha subito stigmatizzato, dall'altra ha sottolineato anche apprezzamento tanto da voler rintracciare l'autore per discutere di eventuali collaborazioni future. In particolare Lenzi ha espresso "massimo apprezzamento per quella che del tutto a sorpresa, si è trasformata in una mostra d'arte a cielo aperto, gratuita e fruibile liberamente da tutti.
    Una mostra strepitosa, oltretutto, che colora Livorno in un momento nel quale le manifestazioni culturali e spettacolari sono state tutte sospese a causa dell'emergenza sanitaria. E che ha reso belli gli spazi pubblicitari rimasti vuoti in questi mesi tanto pesanti per tutti": la città "ha bisogno di 'attacchi di arte' come questo".
    Sui manifestiè scritto tra l'altro: "Il coronavirus impedisce la ripresa degli eventi estivi ma altri messaggi possono essere lasciati a chi oggi è finalmente tornato a riappropiarsi di questa piazza": (ANSA).
   

Firenze: I più letti