Freddo, clochard morto in via di Firenze

Toscana
@ANSA
ed2d090b1f196a77762e567bd9260b40

Trovato accasciato nella notte su panchina Agenzia delle Entrate

(ANSA) - FIRENZE, 2 GEN - Un senzatetto, Dumitru Panait, romeno di 49 anni, è stato trovato morto ieri sera a Firenze in via Santa Caterina d'Alessandria, a ridosso del centro storico.
    Tra le possibili cause del decesso, quella ritenuta più probabile è l'ipotermia, per il freddo della notte scorsa. Il magistrato di turno Beatrice Giunti ha disposto l'esame esterno sul corpo. L'uomo, romeno di 49 anni, sarebbe stato notato accasciato a terra da un passante, che ha avvisato il 118. Vani i tentativi di rianimarlo da parte dei sanitari. Sul posto anche la polizia. Il corpo non presenterebbe segni di violenza. Nella notte le temperature sono scese sotto lo zero. Secondo quanto appreso l'uomo era su una panchina in muratura alla base dell'edificio che ospita l'Agenzia delle Entrate. Punto dove i clochard sono soliti trascorrere la notte e facilmente osservabile da pedoni e automobilisti di passaggio in direzione della stazione di Santa Maria Novella. Il 49enne è stato identificato con la carta d'identità romena. Con sé aveva denaro. Il 49enne aveva con sé 2.700 euro, forse i risparmi accumulati attraverso anni di questua in strada. Non è escluso che il 49enne, che non era conosciuto i servizi sociali del Comune né si era rivolto alle strutture per l'emergenza freddo, fosse arrivato da poco in città. Senza un lavoro né un tetto, era finito a dormire sulle panchine di via Santa Caterina d'Alessandria, insieme ad altri homeless. Anche la stessa notte, nonostante il trambusto provocato dai soccorsi e il viavai di soccorritori e polizia, qualcuno ha deciso di dormire nello stesso posto dove lui è morto, facendosi spazio dopo la rimozione del cadavere. Lo testimoniano i cartoni piazzati sulla pietra e usati per proteggersi dal freddo e alcune bottiglie di alcolici abbandonate poco lontano.

Firenze: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24