Leonardo da Vinci, nasce museo a Cuba

Toscana
@ANSA
e33cd7e95a2ee04bfca8b927548437d5

Coincidenza 1519, anno di fondazione Avana e morte genio '500

(ANSA) - VINCI, 29 OTT - Nascerà un museo dedicato a Leonardo da Vinci a L'Avana (Cuba). L'iniziativa è della Oficina del Historiador de la Ciudad de La Habana e la struttura troverà posto all'interno del Castillo de Santo Domingo de Atarés.
    L'iniziativa è stata voluta in questo anno specifico in cui cadono due ricorrenze: il 500mo anno dalla fondazione della città caraibica, e quello della morte del Genio. L'Oficina del Historiador ha coinvolto anche l'ambasciata italiana a Cuba che a propria volta ha contattato il Comune di Vinci (Firenze) per una collaborazione. L'8 ottobre la giunta ha approvato una delibera per avviare un rapporto tra i due musei. L'ambasciatore italiano a Cuba, Andrea Ferrari, ha chiesto alla città di Vinci la possibilità di donare al centro caraibico una pietra del Castello dei Conti Guidi, sede del Museo Leonardiano, richiesta alla quale la giunta ha dato il nulla osta. L'inaugurazione del museo cubano è fissata per il 13 novembre.
   

Firenze: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.