Madonna Loggia di Botticelli in Russia

Toscana
@ANSA
2366e048296698c7a5c4bdc0cc6d9d9e

Prima volta opera museo italiano a Vladivostok poi S.Pietroburgo

(ANSA) - FIRENZE, 26 AGO - La Madonna Della Loggia, dipinto proveniente dalle Gallerie degli Uffizi, eseguito da Sandro Botticelli nella fase giovanile (1445-1510), sarà esposta per la prima volta in Russia. Due le tappe: Vladivostok (prossimi 4-5 settembre e poi 8 settembre-6 novembre) e San Pietroburgo (17 novembre 2019 -16 febbraio 2020). Per Vladivostok si tratta della prima volta di un'opera proveniente da un museo italiano.
    Le mostre, patrocinate e sostenute dall'Ambasciata d'Italia a Mosca, sono organizzate dalle Gallerie degli Uffizi, dalla Galleria Nazionale Primorye di Vladivostok, dal Museo Statale Ermitage. L'ambasciatore d'Italia a Mosca, Pasquale Terracciano parla di "evento unico, dal grande valore simbolico, che risponde all'intento di portare la nostra cultura anche nelle regioni più distanti". Nella Madonna della Loggia Botticelli impiega un'antica iconografia bizantina nota come Glikophilousa.
    Non è un caso, è l'esempio più intensamente intimo della rappresentazione della Madre di Dio nell'iconografia russa.
   

Firenze: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.