Costa Toscana, + 2° d'inverno in 40 anni

Toscana
firenze

Dato emerge da ricerca condotta da Ateneo Pisa e Scuola S.Anna

(ANSA) - PISA, 4 LUG - Negli ultimi 40 anni l'inverno sulla costa toscana è diventato meno freddo: la temperatura media a gennaio e a febbraio è aumentata di quasi 2 gradi, da circa 8 a 9.9, se si considera tutta la stagione, mentre da novembre a marzo l'incremento è stato di 1,6 gradi, da 9.9 a 11.5. Il dato emerge da una ricerca pubblicata sulla rivista Scientia Horticulture, condotta da Ateneo di Pisa e Scuola Sant'Anna.
    I ricercatori hanno analizzato i dati sulla fioritura di 40 diverse varietà di albicocco coltivate nell'Azienda sperimentale dell'Ateneo pisano a Venturina (Livorno) per oltre 40 anni, dal 1973 al 2016: il periodo di fioritura degli alberi da frutto, si spiega, è strettamente legato alle temperature dei mesi invernali, per questo è uno degli indicatori più utilizzati per gli studi sui cambiamenti climatici. I risultati hanno mostrato un aumento significativo delle temperature medie mensili del periodo autunno-invernale con incremento più marcato a partire dagli anni '90.
   

Firenze: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24