In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Poste italiane, 7500 assunzioni e stabilizzazioni: accordo con i sindacati

Economia
©IPA/Fotogramma

Si è conclusa positivamente la procedura di raffreddamento nel gruppo Poste Italiane, con il raggiungimento degli obiettivi prefissati. "Un risultato eclatante", sottolineano Cisl Slp, Confsal Comunicazioni, Failp Cisal e Fnc Ugl in un comunicato congiunto

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Nel 2024 e nel 2025 è previsto nel gruppo Poste Italiane l'inserimento di 7.548 lavoratori a tempo indeterminato. Di queste assunzioni, 5.948 lavoratori saranno impegnati nel settore della logistica, mentre 1.600 saranno destinati alla rete postale e commerciale. Si tratta del primo accordo tra Poste italiane e sindacati su assunzioni, stabilizzazioni, politiche attive, organizzazione e indennità. Il testo è stato siglato dall’azienda con Cisl Slp, Confsal Comunicazioni, Failp Cisal e Fnc Ugl. Al tavolo erano presenti anche Cgil e Uil che non hanno firmato l’intesa. "Un risultato eclatante", sottolineano Cisl Slp, Confsal Comunicazioni, Failp Cisal e Fnc Ugl in un comunicato congiunto: "Per la prima volta è stato quantificato l’organico complessivo di Mercato Privati (suddiviso per Filiali), come avevamo richiesto, fissando numeriche che garantiranno stabilità per il biennio 2025-2026".

L’accordo

L’esito del confronto, sottolineano, "consente l'attivazione di 9.318 interventi, così distribuiti: Pcl, le conversioni vengono incrementate di 811 in attività di recapito e 360 in smistamento, per un totale di 1.171 interventi, le stabilizzazioni previste sono 5.447 nel recapito e 500 nel settore smistamento, per un totale di 5.947 interventi; Mp, le trasformazioni riguarderanno 200 Fte per complessivi 400 interventi, le assunzioni saranno 1.600 Fte (800 Osp e 800 Scf)". Sulle sportellizzazioni, rilevano, "concordati 200 interventi. Inoltre, è stato condiviso l’avvio della sperimentazione dell’orario a 5 giorni negli Uffici postali delle aree metropolitane". L’azienda si è infine resa disponibile alla proroga dello Smart Working, rimandando i termini di dettaglio in apposita riunione da tenersi a breve. Questi solo alcuni dei risultati conseguiti e che hanno portato al ritiro delle procedure conflittuali".

Approfondimento

Poste Italiane, l'iniziativa per la Giornata della colletta alimentare

Sbarra: prova concreta che il dialogo e il confronto pagano

"Molto importante e positivo l'accordo raggiunto dalla Slp Cisl e dagli altri sindacati con il gruppo Poste Italiane, la più grande azienda pubblica del paese, per 7.548 assunzioni a tempo indeterminato. E' la prova concreta che il dialogo sociale ed il confronto responsabile pagano, rispetto ad una linea esclusivamente protestataria ed antagonista". E' quanto ha sottolineato il leader della Cisl Luigi Sbarra a Potenza a margine dell'attivo dei delegati e quadro della Cisl Basilicata. 

Approfondimento

Poste, a breve in vendita il 15% da parte dello Stato: cosa sappiamo

Slp Cisl: grande risultato del sindacato

“Abbiamo raggiunto un grande risultato insieme alle altre sigle sindacali firmatarie di questo accordo con l’azienda. Voglio ricordare che tutti insieme rappresentiamo l’80% dei lavoratori di Poste Italiane, con la Cisl da sola che raccoglie il 60%”. Così il segretario generale del Slp Cisl Raffaele Roscigno.