In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Unicredit-Commerzbank, sindacato tedesco DGB: "Impedire acquisizione"

Economia
©IPA/Fotogramma

La presidente della confederazione sindacale tedesca DGB chiede di impedire con ogni mezzo politico e regolamentare l'acquisizione di Commerzbank da parte di Unicredit per impedire futuri tagli dei posti di lavoro, mentre la fusione tra UniCredit e Commerzbank non sembra avere ostacoli significativi da parte della Bce

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Nella lotta per il futuro della Commerzbank parla il massimo sindacalista tedesco. Yasmin Fahimi, presidente della Confederazione tedesca dei sindacati (DGB), è contraria all'acquisizione dell'istituto di Francoforte da parte dell'italiana Unicredit perche' teme "massicci tagli di posti di lavoro" e chiama alla "resistenza politica". Intervistata dal quotidiano tedesco Handelsblatt, afferma: "Ci aspettiamo che si faccia ricorso a ogni mezzo politico e regolamentare per evitare un'acquisizione perche' è in gioco il futuro di migliaia di dipendenti e la stabilità del panorama finanziario", aggiunge. 

Nell’Eurozona

La fusione tra UniCredit e Commerzbank non sembra avere ostacoli da parte della Bce, stando a quanto affermato da alcuni funzionari delle autorità di vigilanza in Germania e di altre dell’Eurozona. Secondo Bloomberg, questi funzionari vedono la fusione come un’opportunità per superare la frammentazione del mercato finanziario nel continente e per migliorare la redditività delle banche nell’area euro.

approfondimento

Unicredit al 21% di Commerzbank, Scholz: "No alle scalate ostili"