Cisco Systems, annunciati 4 mila licenziamenti negli Usa: il 5% dei dipendenti

Economia
©Getty

 L'azienda tecnologica statunitense Cisco ha annunciato che licenzierà il 5% della sua forza lavoro, circa 4.000 persone, dopo aver riportato i risultati dell'ultimo trimestre, in cui sono diminuiti gli utili e i ricavi

ascolta articolo

 

Nel secondo trimestre dell'anno fiscale Cisco ha registrato un profitto di 2.634 milioni di dollari, in calo del 5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, e un fatturato di 12.791 milioni, in calo del 6%, secondo un comunicato. L'azienda ha dichiarato che intraprenderà una "ristrutturazione per riallineare l'organizzazione e consentire ulteriori investimenti in aree prioritarie" che interesserà il 5% della forza lavoro, ovvero circa 4.000 dei suoi 85.000 dipendenti.

I licenziamenti

 

La maggior parte dei licenziamenti avverrà nel trimestre in corso e costerà circa 800 milioni di dollari in indennità di licenziamento e altri compensi, ha

aggiunto. Se si considera il semestre piuttosto che il trimestre, Cisco è ancora sulla buona strada: l'utile cumulativo è salito del 15% a 6,272 miliardi di dollari, anche se il fatturato è rimbalzato meno dell'1% a 27,459 miliardi di dollari. Tuttavia, gli analisti hanno dichiarato che le loro previsioni per il trimestre in corso di 2,61-2,73 dollari di utili per azione e di 12,1-12,3 miliardi di dollari di fatturato erano inferiori alle aspettative. L'amministratore delegato Chuck Robbins, che nella nota aveva definito il trimestre "solido" ha cambiato tono durante la telefonata con gli analisti.

UPS electric vehicle delivery van on 13th September 2023 in Cirencester, United Kingdom. United Parcel Service is well known for utilising electric vans for its courier services, which is good for the brand and also now makes commercial sense as the vans now cost no more than regular diesel vehicles. (photo by Mike Kemp/In Pictures via Getty Images)

approfondimento

Ups, conti in rosso: 12mila licenziamenti per risparmiare 1 miliardo

Economia: I più letti