Dombrovskis a Sky TG24: "Manovra italiana non in linea". Governo: "Giudizio era già noto"

Economia
©Ansa

Il budget italiano "non sembra essere in linea con le raccomandazioni del Consiglio Ue e abbiamo chiesto all'Italia di intraprendere deviazioni e di rimettere in linea" i conti pubblici, ha spiegato il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, ospite di Start a Sky TG24 da Davos. Il Mef replica: "Giudizio già espresso a novembre". E anche la Commissione interviene con un comunicato per spiegare che la sua posizione rimane invariata

ascolta articolo

"L'Italia non è in linea con le nostre raccomandazioni". Arriva da Davos il nuovo avvertimento dell'Ue sulla manovra italiana. Autore della "bacchettata" è il vice presidente della Commissione, Valdis Dombrovskis, ospite di Start su Sky TG 24 da Davos. Il suo giudizio, in realtà, non è altro che quello che lo stesso esecutivo europeo ha scritto nero su bianco a novembre. Ed è quello che ricordano, infatti, sia il governo che la Commissione europea. 

"Italia non è in linea non raccomandazioni Ue"

"Poco tempo fa - ha aggiunto - è stata fatta questa valutazione da parte della Commissione" sui piani di bilancio 2024 dei Paesi membri, "anche sul budget italiano che non sembra essere in linea con le raccomandazioni del Consiglio Ue. Questo vale anche per altri Paesi. E abbiamo chiesto all'Italia di intraprendere deviazioni e di rimettere in linea" i conti pubblici "con le nostre raccomandazioni" ha sottolineato. "Chiaramente io non ho la posizione giusta per poter parlare di quelle che saranno le discussioni politiche e le decisioni politiche da prendere in Italia, di che cosa deciderà il Parlamento. Però sarò in contatto con le autorità competenti italiane" per discutere dei "prossimi passi insieme” ha assicurato Dombrovskis.

Mef e Commissione: giudizio già espresso a novembre

Il Mef ha diffuso in serata una nota per ricordare che “le parole del commissario Dombrovskis ripetono il giudizio espresso dalla Commissione europea il 21 novembre scorso sul documento programmatico (DPB) dell'Italia per il 2024”. In quella occasione il ministro Giorgetti dichiarò: "Accogliamo il giudizio della commissione europea. Tutto come previsto: nonostante l'eredità dell'impatto negativo di energia e Superbonus, andiamo avanti con sano realismo".
Anche la Commissione Europea è intervenuta con un comunicato dopo le parole a Sky TG24 del commissario Dombrovskis spiegando che le sue osservazioni ricalcano il parere espresso dalla Commissione sul bilancio italiano lo scorso novembre. 

La situazione sul Mar Rosso

Durante l’intervista Dombrovskis si è anche pronunciato sulla questione “Mar Rosso” assicurando che la Commissione Europea sta "misurando l'impatto economico" della situazione determinata dagli attacchi degli Houthi yemeniti e presenterà un rapporto su questo "a fine febbraio". La Commissione Europea ha "già annunciato che nella primavera del 2024 avremmo avuto l'intenzione di lanciare delle procedure" per deficit eccessivo "sulla base dei dati raccolti nell'autunno 2023" sottolinea Dombrovskis.

SUEZ, EGYPT - JANUARY 10: A ship transits the Suez Canal towards the Red Sea on January 10, 2024 in Suez, Egypt. on January 10, 2024 in Suez, Egypt. In the wake of Israel's war on Gaza after the October 7 Hamas attack on Israel, Houthi rebels in Yemen pledged disruption on all ships destined for Israel through the Red Sea's Suez Canal. The disruption on world trade is evident in the number of companies using this container ship route - a 90 per cent decline compared to figures one year ago. (Photo by Sayed Hassan/Getty Images)

approfondimento

Stop delle navi nel Mar Rosso, ecco cosa significa per l'economia

Economia: I più letti