Ita-Lufthansa, Meloni contro Commissione Ue: "Curioso che blocchi la soluzione"

Economia
©Ansa

Tensione Italia-Ue sul dossier. Il tema è stato anche al centro dell'incontro tra il ministro dell'Economia Giorgetti e il collega tedesco Lindner. Secondo il Mef, manca il via libera della concorrenza europea, atto necessario per concretizzare l'accordo già firmato da mesi. Diversa la posizione di Bruxelles: la Commissione, sostengono, non ha ricevuto la notifica dell'accordo che le parti devono presentare. Sarebbero comunque in corso dei colloqui pre-notifica

ascolta articolo

Il dossier Ita-Lufthansa è fra i "numerosi temi comuni" affrontati nell'incontro fra il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti e il ministro delle Finanze tedesco Christian Lindner, prima dell'inizio dei lavori di oggi del G20 a New Delhi. Il Mef, in una nota, ha però osservato che il dossier "ancora non ha ricevuto il via libera della concorrenza europea, atto necessario per concretizzare l'accordo già firmato da alcuni mesi". E la premier Meloni, sul punto, ha a sua volta commentato, in conferenza stampa dall’India: "È curioso che la Commissione Ue blocchi la soluzione al problema Ita".

Meloni: "Cosa obiettivamente curiosa"

"Sta accadendo una cosa obiettivamente curiosa - ha osservato Meloni rispondendo a una domanda sul tema -: la stessa Commissione europea che per anni ci ha chiesto di trovare una soluzione al problema Ita, quando troviamo una soluzione al problema Ita la blocca. Quindi non stiamo più capendo e vorremmo una risposta. Su questo è stato interessato anche il commissario Gentiloni".

Il ruolo della Commissione europea

Ma dall’esecutivo comunitario, fanno sapere che la Commissione europea "non ha ancora ricevuto alcuna notifica" sull'accordo tra Ita e Lufthansa. Un portavoce ha inoltre ricordato che "spetta alle parti" coinvolte nell'intesa "notificare" l'operazione. "La Commissione rimane in stretto contatto con le parti per discutere l'operazione" Ita-Lufthansa "prima della sua notifica ufficiale, questi contatti pre-notifica sono continui e fanno parte del processo standard per la valutazione di un'operazione complessa", hanno successivamente riferito fonti Ue. A seguito del congedo della vicepresidente Ue, Margrethe Vestager, responsabile della concorrenza, stando a quanto viene ricordato a Bruxelles in ambienti vicini al dossier, il commissario Didier Reynders è ora il responsabile del portafoglio, mentre Paolo Gentiloni è competente per le questioni relative all'economia e non alla concorrenza. 

Fonti Mef: notifica dopo istruttoria Ue, iter veloce

"La notifica dell'accordo per la cessione di una quota di minoranza di Ita a Lufthansa alla Commissione europea per la concorrenza viene accettata, da prassi, solo al termine di un'istruttoria che la stessa Commissione sta portando avanti molto minuziosamente nell'ambito di una fase di pre notifica già avviata", spiegano però a loro volta fonti del Mef secondo cui comunque "la risposta dell'esecutivo comunitario affidata a un portavoce è positiva perché rappresenta il presupposto di un iter che sarà molto veloce. Come Mef ci siamo già attivati per ottenere un incontro in tempi brevi con il commissario supplente Reynders".

Michael O'Leary, chief executive officer of Ryanair Holdings Plc, during a Bloomberg Television interview in New York, US, on Monday, May 22, 2023. Irish low-cost airline would weigh returning cash to shareholders next year if business remains strong, O'Leary said. Photographer: Victor J. Blue/Bloomberg via Getty Images

approfondimento

Ita ceduta a Lufthansa, Ceo di Ryanair: governi italiani incompetenti

Economia: I più letti