In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Chi è Giuseppina Di Foggia, AD di Terna: prima italiana a guidare una partecipata dal 1981

Economia

Nata a Roma il 16 luglio 1969, Dal 2020 amministratore delegato e vicepresidente di Nokia Italia e Country manager per l'Italia e Malta, con la nomina a nuovo ad di Terna diventa la prima donna alla guida del gruppo 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Una vita nelle telecomunicazioni, con ruoli di crescente responsabilità. Giuseppina Di Foggia, nel 2021 premiata ai CEO Italian Awards come migliore CEO dell'anno nella categoria Tlc, guiderà ora Terna, la rete elettrica nazionale. Dal 2020 amministratore delegato e vicepresidente di Nokia Italia e Country manager per l'Italia e Malta, Di Foggia con la nomina a nuovo ad di Terna diventa la prima donna alla guida del gruppo (TUTTE LE NOMINE DELLE PARTECIPATE PUBBLICHE).

Nata a Roma il 16 luglio 1969, dopo la laurea magistrale in Ingegneria Elettronica all'Università di Roma "La Sapienza" e l'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di ingegnere, ha conseguito negli Stati Uniti il master in Professional Program Management presso lo Stevens Institute e ha frequentato corsi di specializzazione e di General management presso la Sda Bocconi di Milano e la Luiss Business School di Roma. Ha iniziato la sua esperienza lavorativa in progetti di Ricerca e Sviluppo ACTS finanziati dall'Unione Europea per la pianificazione e l'implementazione della rete mobile di terza generazione (3G) per poi entrare in Lucent Technologies nel 1998, diventata dal 2006 Alcatel-Lucent e dal 2016 Nokia.

Tra le 100 personalità femminili di Forbes Italia

Nel 2020 assume il ruolo di amministratrice delegata e vice presidente di Nokia Italia e Country Manager per Italia e Malta. Nel 2021 è stata nominata cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Selezionata dalla rivista Forbes Italia tra le 100 personalità femminili accumunate da leadership e creatività che si sono contraddistinte nel 2021 per impegno, tenacia e competenza. E' membro del Consiglio di Amministrazione di Cefriel, del Board dell'Executive MBA dell'Università LUMSA e da ottobre 2020 a dicembre 2021 è stata parte dell'Advisory Board costituito da un selezionato gruppo di Ceo italiani di levatura internazionale che hanno assistito il B20 nell'indirizzo generale. E' altresì membro dell'Advisory Board Investitori Esteri di Confindustria, del consiglio direttivo di Assolombarda, Presidente dello Steering Committee Inclusione Sociale in Confindustria Digitale e componente del Consiglio Generale di Anitec-Assinform. 

Le parole di Meloni

"La sfida — aveva detto Giorgia Meloni in occasione della Festa della donna — non è quante donne siedono in un Consiglio di amministrazione. La sfida è quando avremo il primo amministratore delegato di una società partecipata statale donna, perché, ve lo annuncio, è uno degli obiettivi che mi do". 

approfondimento

Festa Donna, Mattarella: "Libertà sia condivisa da uomini e donne"