Fonti sindacali hanno comunicato l'intenzione dell'azienda di accantonare 19 dei 21 dipendenti, nell'ambito del più ampio piano di ridimensionamento globale. Una scelta che fa seguito alla sforbiciata annunciata nei mesi scorsi da Meta
Yahoo è pronta a licenziare il 90% dei suoi dipendenti in Italia. Lo si apprende da fonti sindacali, secondo cui Oath Italy, società che rappresenta Yahoo, avrebbe già avviato la procedura che annuncia 19 esuberi su 21 dipendenti. Il taglio dovrebbe riguardare i lavoratori delle sedi di Milano e Roma come conseguenza del più ampio piano di licenziamenti annunciato dalla società a febbraio, allo scopo di ridurre del 20% la sua forza lavoro globale.
Gli esuberi annunciati da Meta
Yahoo, dunque, ridurrà sensibilmente la sua presenza in Italia, sulla scia di quanto preannunciato da Meta, che lo scorso 10 novembre aveva annunciato il licenziamento di 22 dei 130 dipendenti italiani, una piccola fetta degli 11 mila esuberi previsti a livello globale.
L'annuncio sul sito di Yahoo Italia
Sul sito di Yahoo Italia, nel frattempo, era già comparso un messaggio: “A partire dal 31 gennaio 2023 Yahoo Italia non pubblicherà più contenuti”. Mentre “altri servizi, come Yahoo Mail e Yahoo Search, non sono interessati da tali modifiche”. Un segnale inequivocabile del fatto che l’azienda stesse rimodulando la propria presenza nel Paese.