Il tasso dei mutui sale al 3,53%, torna a livelli di novembre 2013

Economia
©IPA/Fotogramma

Il dato attuale, secondo i numeri forniti dall'Abi, resta distante dal 5,72% di fine 2007, ma inizia ad avere un primo effetto con un lieve rallentamento del mercato immobiliare

ascolta articolo

Tempi duri per chi pensa di acquistare casa. Il tasso d'interesse dei mutui, infatti, vola e le famiglie iniziano a fare i conti con costi più salati. Numeri alla mano, il tasso medio per acquisto delle abitazioni, dopo le ultime decisioni della Bce, è salito a gennaio al 3,53%, rispetto al 3,01% del mese precedente. Il dato attuale, secondo i numeri forniti dall'Abi, resta distante dal 5,72% di fine 2007, ma inizia ad avere un primo effetto con un lieve rallentamento del mercato immobiliare. Il tasso medio per l'acquisto della casa è "tornato ai valori di novembre 2013", spiega il vice direttore generale vicario dell'Abi, Gianfranco Torriero il quale evidenzia come "il tema rilevante è che la domanda di abitazioni non è solamente funzionale ai tassi praticati ma, soprattutto, ai prezzi delle abitazioni e al reddito disponibile". Guardando più concretamente all'impatto sulle famiglie, nel caso di nuovi mutui, secondo una recente simulazione della Fabi, le rate di quelli a tasso fisso sono quasi raddoppiate, mentre per quelli a tasso variabile il rimborso mensile ha registrato un aumento del 24%. 

Le diverse difficoltà

Così se da una parte ci sono famiglie preoccupate per l'aumento delle rate da pagare, dall'altra parte c'è chi si preoccupa se riuscirà a ottenere o meno il mutuo. "C'è però il tema di una maggior prudenza da parte delle banche, con una maggiore attenzione alla qualità del credito. Rispetto a qualche anno fa possiamo notare una lieve stretta creditizia", ha detto Renato Landoni, presidente di Kìron partner. L'andamento del mercato immobiliare resta comunque sotto stretta osservazione per capire l'evoluzione e le prospettive anche in vista di nuovi rialzi dei tassi. In questo momento con "gli attuali tassi di mutuo, la nostra rete segnala un leggero rallentamento del processo decisionale riferito all'acquisto dell'immobile dovuto a una maggiore prudenza da parte di chi deve stipulare un mutuo a copertura importante", ha affermato Fabiana Megliola, responsabile ufficio studi gruppo Tecnocasa. "Questa è una riflessione necessaria, che porta a definire meglio la richiesta e, eventualmente, a rimodularla verso tipologie di immobili o zone che consentono di perfezionare l'operazione di compravendita con l'effettiva disponibilità". Tornando ai dati bancari emerge, secondo il rapporto mensile dell'Abi, un aumento a gennaio dei prestiti a famiglie e imprese e un calo dei depositi. I prestiti, in particolare, hanno registrato un incremento dell'1,3% rispetto a un anno fa. 

I finanziamenti

A dicembre 2022, i prestiti alle imprese restano stabili mentre quelli alle famiglie erano in aumento del 3,3%. La dinamica dei finanziamenti prosegue con un "andamento positivo anche se in decelerazione", aggiunge Torriero. La dinamica della raccolta diretta complessiva (depositi da clientela residente e obbligazioni) risultain calo dello 0,9% su base annua. Sempre a gennaio i depositi sono scesi di 18,7 miliardi di euro (-1,0% su base annuale), mentre la raccolta a medio e lungo termine, cioè tramite obbligazioni, è leggermente cresciuta (+0,6%). In calo le sofferenze bancarie che a dicembre scorso si sono attestate a 14,2 miliardi di euro, in calo di circa due miliardi rispetto al mese precedente (-12,4%) e inferiori di circa un miliardo rispetto a dicembre 2021. 

BANCONOTE EURO CASA MUTUO FINANZIAMENTO (MILANO - 2011-09-14, Alberto Cattaneo / Fotogramma) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Mutui per giovani, chi può accedere alle agevolazioni e fino a quando

Economia: I più letti