La Zecca dello Stato conia una nuova moneta da 5 euro dedicata al giaguaro

Economia
©Ansa

In bronzital, una lega di bronzo composta da rame e alluminio, la moneta è stata realizzata dall'artista incisore Silvia Petrassi e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato, ha un valore nominale di 5 euro ed è in versione proof, con una tiratura di 10.000 pezzi

ascolta articolo

E' dedicata al giaguaro la nuova moneta emessa oggi dal Ministero dell'Economia e realizzata dal Poligrafico e Zecca dello Stato, nell'ambito della Collezione Numismatica 2022. La moneta è in quadricromia e con elementi in fosforescenza, e appartiene alla Serie Mondo Sostenibile Animali in via di estinzione. Per la stessa serie sono già state emesse monete dedicate alla Tigre e all'Orso Polare. La moneta in bronzital, realizzata dall'artista incisore Silvia Petrassi e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato, ha un valore nominale di 5 euro ed è in versione proof, con una tiratura di 10.000 pezzi.  

Come si presenta la moneta

In primo piano, sul dritto della moneta c'è una composizione a colori di alcune specie animali rappresentative della fauna terrestre che convivono in armonia con l'ambiente. In alto e a destra, "REPUBBLICA ITALIANA". Nella parte inferiore c'è il nome dell'autore "PETRASSI". Sullo sfondo del rovescio, c'è un particolare di un giaguaro rappresentato nel suo ambiente naturale, la foresta pluviale; in basso, nel giro, la scritta "GIAGUARO". In alto, il valore "5 EURO"; a sinistra, "R", identificativo della Zecca di Roma, a destra, anno di emissione, "2022"

vedi anche

Ennio Morricone, la Zecca conia una moneta in suo onore

Moneta 5 euro
©Ansa

Economia: I più letti