Gas, Cingolani: "Se si ferma l'economia tragedia sociale"

Economia

Il ministro della Transizione ecologica: "Se tutto va male, dovremo sostituire 30 miliardi di metri cubi il prima possibile, ma è uno scenario che non voglio nemmeno considerare"

ascolta articolo

"Al G7 energia c'era ospite il mio equivalente ucraino, nella sessione di apertura, e potete immaginare cosa ci ha raccontato", dice il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, in un'audizione al Senato sul Pnrr. Con gli acquisti di gas "stiamo finanziando una guerra che a noi non piace" riconosce il ministro, che aggiunge "il collega tedesco diceva: non possiamo chiudere e fermare tutta l'economia, altrimenti diventa una tragedia sociale in Germania". "Vale anche da noi, onestamente, perché Germania e Italia hanno un destino simile come importazione", sottolinea il ministro (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - I VIDEO DEGLI INVIATI - LO SPECIALE).

Al G7 chiesto misure per normalizzare il prezzo del gas

Il minstro ha poi spiegato di aver chiesto "con molta forza" al G7 dell'energia "che venisse inserito nel comunicato finale una cosa molto importante: che servono misure straordinarie per normalizzare il prezzo del gas. Non possiamo chiudere del tutto ma non possiamo neanche pagare il gas russo 10 volte il prezzo reale perché sono profitti enormi che entrano. Se proprio dobbiamo comprare, che almeno non diventi la principale fonte di finanziamento di una cosa orribile" come la guerra. 

putin 1 video

leggi anche

Guerra in Ucraina, Putin: sanzioni alla Russia sono illegittime

Cingolani, "Ce la possiamo fare e intanto garantire indipendenza energetica"

Per il piano nazionale di ripresa e resilienza, ha sottolinanto Cingolani, "la macchina si sta assestando e espandendo, siamo puntuali. La guerra non ci voleva, ha cambiato tutti i paradigmi, le priorità. Ma voglio insistere su un punto: pregando che non succeda niente di peggio, noi vogliamo mantenere la road map così com'è". Vogliamo, ha continuato il ministro, "mantenere l'impegno del 55%, andare in Europa a testa alta e far vedere che abbiamo mantenuto mile stone e target esattamente come li abbiamo scritti e portare i risultati che abbiamo detto. E nel frattempo abbiamo questo extra lavoro di garantire l'indipendenza energetica e trovare 30 miliardi di metri cubi di gas". "Ce la possiamo fare", ha ribadito Cingolani, "dobbiamo solo sperare che le cose non peggiorino" ma in quel caso "sarà una catastrofe tale che non ci preoccuperemo più di niente". 

8e5ca865715dfb5161bcbf8c8f726fc3

leggi anche

Energia: Cdm sblocca realizzazione 6 parchi eolici

Economia: I più letti