Recovery, online il portale dedicato al Piano nazionale di ripresa e resilienza

Economia
©Ansa

Palazzo Chigi e il ministero dell'Economia presentano il sito ufficiale dedicato a "Italia Domani", il Piano nazionale di ripresa e resilienza. In esso, spiega una nota, “sono illustrati i contenuti del Piano e viene raccontato il percorso di attuazione attraverso schede intuitive e chiare dedicate al monitoraggio degli investimenti e delle riforme”. Il portale consente di “consultare lo stato di avanzamento di ogni investimento e le spese sostenute", dando modo a "tutti i cittadini" di controllare e monitorare

Da oggi, martedì 3 agosto, è online il portale ufficiale dedicato a "Italia Domani", il Piano nazionale di ripresa e resilienza: si chiama italiadomani.gov.it. “Sul portale – spiegano in una nota Palazzo Chigi e il ministero dell'Economia – sono illustrati i contenuti del Piano e viene raccontato il percorso di attuazione attraverso schede intuitive e chiare dedicate al monitoraggio degli investimenti e delle riforme, con notizie in continuo aggiornamento. Il sito consente di consultare lo stato di avanzamento di ogni investimento e le spese sostenute", dando modo a "tutti i cittadini" di controllare e monitorare.

Com’è fatto il portale dedicato al Pnrr

Nella nota sul portale dedicato al Pnrr si legge ancora: “Tutti i cittadini potranno controllare e monitorare le informazioni relative alla realizzazione del Piano. Accedendo alla sezione ‘Priorità Trasversali’ è possibile navigare fra le principali misure che hanno un impatto positivo sui giovani, sulla parità di genere e sulla riduzione dei divari territoriali. La sezione ‘Missioni’ illustra i principali interventi contenuti in ‘Italia Domani’, suddivisi nelle 6 Missioni di cui si compone il Piano. Nella sezione ‘Risorse’ è consultabile un prospetto delle risorse finanziarie disponibili per ogni Missione, con l'indicazione delle risorse aggiuntive stanziate all'interno del Fondo Complementare. Inoltre, la sezione ‘Riforme’ illustra i contenuti, gli obiettivi e le tempistiche previste per le riforme. Alla sezione ‘Investimenti’ sarà possibile consultare facilmente gli oltre 150 progetti di investimento contenuti nel Piano”. Dal portale, spiega la nota, è possibile scaricare il testo integrale del Piano, “insieme a molti altri utili documenti di approfondimento”.

Italian Prime Minister Mario Draghi at the Chamber of Deputies during his communication on Recovery Plan, Rome, 26 april 2021. ANSA/CLAUDIO PERI 

approfondimento

PNRR, che cos'è: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in PDF

È possibile consultare gli oltre 150 progetti di investimento contenuti nel Piano

Su italiadomani.gov.it, quindi, è possibile "consultare gli oltre 150 progetti di investimento contenuti nel Piano". Monitorando lo stato di avanzamento di ogni misura, continua la nota, si potranno verificare "i benefici per i cittadini, le attività e le scadenze previste e l'importo stabilito per ciascun anno. Grazie a un semplice sistema di filtri, è possibile ricercare gli investimenti e visualizzare quelli a cui si è più interessati".

Italy's Prime Minister, Mario Draghi holds the NextGenerationEU recovery plan after it was handed to him by European Commission President, Ursula von der Leyen (L) during a joint press conference on June 22, 2021 at Rome's Cinecitta cinema studio, following their meeting as part of Leyen's tour of Europe to launch Covid-19 recovery plans. (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP) (Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

vedi anche

Recovery, Draghi: Spendere bene. Von der Leyen: Italia modello ripresa

Economia: I più letti