Saldi invernali 2021: dove e quando iniziano

Economia

Al via il 2 gennaio in Campania, Sicilia, Basilicata, Molise, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Puglia e Sardegna. Le altre regioni partiranno in date diverse nell'arco dei primi 30 giorni dell'anno, in modo da garantire l'applicazione delle regole per garantire massima sicurezza

Quest’anno la data di partenza dei saldi invernali varia sensibilmente in base alle diverse zone d’Italia. Ogni regione potrà così gestire al meglio l’afflusso nelle vie dello shopping, in modo da evitare assembramenti. Alcune regioni daranno il via alle svendite nei primi giorni del 2021, altre attenderanno la fine del mese di gennaio.

Le date regione per regione

Il 2 gennaio le prime regioni a partire Campania, Sicilia, Basilicata, Molise, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Puglia e Sardegna. Il 7 gennaio è la volta di Lombardia e Piemonte. Il 12 gennaio è il turno del Lazio. Il 16 gennaio Marche e Provincia autonoma di Bolzano. Il 29 gennaio è la data d'inizio scelta per la Liguria. Il 30 gennaio saldi in partenza in Emilia Romagna, Toscana e Veneto. Infine, il 13 febbraio, danno al via alle svendite i comuni turistici della Provincia autonoma di Bolzano. Nella Provincia autonoma di Trento si potrà decidere liberamente, mentre è ancora incerta la data di avvio in Calabria.

La durata e le regole di svolgimento

I saldi invernali 2021 dureranno 60 giorni come di consueto e, tramite delibere locali, in tutti i casi è stata disposta la possibilità di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni precedenti l’avvio (chiusure permettendo), in deroga al Testo unico del Commercio. Naturalmente sullo svolgimento delle vendite pesa la variabile legata al Covid: eventuali regolamentazioni potrebbero essere stabilite più avanti, anche in base alla situazione sanitaria delle singole regioni.

hero-saldi-ansa

approfondimento

Saldi a gennaio: il calendario e le misure regione per regione

Economia: I più letti