Usa, Trump pronto a vietare i prodotti Huawei e Zte

Economia
Gli smartphone Huawei al centro della polemica per un futuro ordine restrittivo per gli apparecchi negli Stati Uniti (Getty Images)
GettyImages-huawei

Il presidente sta valutando la possibilità di firmare un ordine esecutivo nel nuovo anno che vieterebbe alle società americane di usare apparecchiature per le telecomunicazioni prodotte dalle due compagnie cinesi 

Il presidente americano Donald Trump sta valutando la possibilità di firmare un ordine esecutivo nel nuovo anno che vieterebbe alle società Usa di usare apparecchiature per le telecomunicazioni prodotte dalle compagnie cinesi Huawei e ZTE. Secondo Washington queste due società sono agli ordini dal governo cinese e le loro apparecchiature potrebbero essere utilizzate per attività di spionaggio negli Stati Uniti.

In attesa del testo definitivo

Secondo quanto riporta Reuters, che cita fonti bene informate, l'ordine esecutivo, che l'amministrazione sta valutando da oltre otto mesi, potrebbe essere emesso anche a gennaio e probabilmente non chiamerà in causa direttamente la Huawei e ZTE, ma secondo le fonti verrebbe interpretato dai funzionari del Dipartimento del Commercio americano come il via libera per limitare la diffusione nel Paese di apparecchiature prodotte da queste due società.

Proteggere la rete 5G

L'ordine esecutivo invocherà l'International Emergency Economic Powers Act, una legge federale USA promulgata nel 1977, che conferisce al presidente americano il potere di identificare qualunque minaccia esterna agli Stati Uniti e a prendere provvedimenti in merito. Il problema di smartphone e altri dispositivi fabbricati in Cina è legato al passaggio della rete americana al 5G, sistema per il quale Zte ha creato già un primo smartphone. Dal canto loro le due società cinesi non hanno commentato la presa di posizione del governo americano: in passato hanno rigettato le accuse di spionaggio legate ai loro prodotti. Ma la paura che i device possano creare una minaccia per la cybersicurezza ha spinto paesi come il Giappone a limitare l'azione di Huawei e Zte. Nel Paese del Sol Levante le due compagnie sono state escluse dagli appalti pubblici.

Economia: I più letti