Pensioni, Boeri: “Quota 100? Mancano le risorse per il 2020 e il 2021”

Economia

L'allarme del presidente dell'Inps: “Secondo le nostre simulazioni, la misura costa in alcuni casi un terzo in più e in altri casi addirittura due volte in più rispetto al primo anno”. Salvini attacca: “Si dimetta e si candidi col Pd”

Per quota 100 mancano "risorse aggiuntiva per il 2020 e il 2021 rispetto al primo anno". Lo ha detto il presidente dell'Inps Tito Boeri. "È doveroso - ha aggiunto - dare le giuste informazioni a tutti gli italiani, se noi permettiamo di andare in pensione prima, come ad esempio un requisito di 38 più 62, e il primo anno prevediamo delle finestre che di fatto ritardano l'uscita verso la pensione, inevitabilmente il secondo anno questa misura costerà di più che nel primo". Parole che non sono piaciute al vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini: "Il presidente dell'Inps – ha detto – è in perenne campagna elettorale: ha stufato. Si dimetta, si candidi col Pd alle Europee e la smetta di diffondere ignoranza e pregiudizio" (COS'E' QUOTA 100).

Le simulazioni dell'Inps

“Nella legge di bilancio – spiega Boeri -, è previsto che la dotazione del fondo è praticamente la stessa e vari di poche centinaia di milioni, 6,7 miliardi nel 2019 e 7 miliardi nel 2020 e 2021. Mi chiedo come sia possibile e cosa abbia in mente il governo per far fronte al fatto che inevitabilmente il secondo anno la misura costerà molto di più". Boeri ha poi aggiunto che secondo tutte le "nostre simulazioni, la misura costa in alcuni casi un terzo in più e in altri casi addirittura due volte in più rispetto al primo anno. Quindi c'è un forte incremento della spesa, passando dal primo anno al secondo anno".

“L'obiettivo del governo è aumentare i pensionati”

Secondo il presidente dell'Inps, l'obiettivo dell'esecutivo è aumentare il numero dei pensionati: "Quando si chiede - ha spiegato - perché si vogliono aumentare i pensionati, ci viene detto che serve per incrementare il tasso di occupazione dei giovani, ma se questo è l'obiettivo allora bisogna abbassare le tasse sul lavoro e creare occupazione e non capisco cosa c'entrino le pensioni".

Economia: I più letti