Spray urticante al peperoncino, quando si può usare e dove si compra

Cronaca
Foto: Archivio Fotogramma

La bomboletta al peperoncino è un mezzo di autodifesa molto comune, utilizzato dal 2014 anche dalle forze dell’ordine. Tuttavia, ci sono dei limiti legali imposti dall’uso di questo strumento che da un po' di tempo può essere facilmente acquistato anche nei supermercati

Lo spray urticante, o spray al peperoncino come viene anche definito, è nato in Germania: serviva per allontanare i cani che attaccavano i postini nelle campagne. In generale è una bomboletta, che viene utilizzata anche dalle forze dell’ordine, e che risulta sempre più comune tra i cittadini, specialmente le donne. In Italia è considerato uno strumento di autodifesa regolamentato dal decreto ministeriale n. 103 del 12 maggio 2011. All'epoca il ministero dell'Interno ha liberalizzato l'acquisto, la detenzione e il porto in pubblico per gli over 16enni, per qualsiasi strumento di autodifesa che nebulizzi un principio attivo naturale a base di Oc (il gas Oleoresin capsicum contenuto nell'apposita bomboletta) e che "non abbia attitudine a recare offesa alla persona". Il decreto del 2011 ha avuto la funzione di chiarire e limitare alcuni aspetti in questione di difesa personale presenti nella legge 94/2009 all’interno del cosiddetto pacchetto sicurezza.  

Chi può comprare lo spray e dove

Lo spray urticante può essere acquistato da tutti i cittadini che abbiano almeno 16 anni. In principio era venduto esclusivamente da armerie o negozi specializzati nei prodotti di autodifesa, ma dopo la regolamentazione ministeriale è possibile trovarlo anche sul web, in farmacia e nei comuni supermercati. Anche il prezzo è particolarmente accessibile visto che raramente la bomboletta supera i 30 euro.

Come funziona

La sostanza che rende urticante lo spray, quello che viene comunemente chiamato "peperoncino", è in realtà la capsaicina: un composto chimico presente, in diverse concentrazioni, in piante del genere Capsicum tra cui, appunto, il peperoncino piccante. Si tratta di una sostanza capace di provocare forti e istantanee irritazioni alle mucose e agli occhi. Il suo effetto, se la concentrazione di capsacina è nei limiti legali, dura circa 20 minuti e non provoca danni alla salute di chi subisce lo spruzzo.

Quando si può usare

Lo spray urticante al peperoncino può essere utilizzato soltanto in caso di legittima difesa. Quando il soggetto che possiede la bomboletta viene aggredito, è possibile usarla purché si tratti di uno spray legale: il flacone, infatti, secondo quanto stabilito dal ministero, non può contenere più di 20 ml di prodotto urticante e non può avere una gittata superiore ai tre metri. Oltre queste soglie, lo spray non è più uno strumento di legittima difesa ma un mezzo illegale di aggressione.  

Altre limitazioni

In base a quanto riportato dalla circolare ministeriale, è obbligatorio che non siano presenti contenuti infiammabili all’interno della miscela, che siano totalmente escluse sostanze tossiche o agenti chimici particolarmente aggressivi, che tutte le sostanze presenti siano regolarmente riportate sull’etichetta e che il prodotto abbia un sistema contro l’attivazione casuale. Inoltre, è stata stabilita l’obbligatorietà delle istruzioni nella confezione e la presenza del simbolo di pericolo Xi accompagnato dalla scritta "irritante".

Come funziona nel resto del mondo

“Polizia Moderna”, mensile della Polizia di Stato, in un inserto speciale del dicembre 2017 evidenzia come nel resto del mondo ci sono legislazioni diverse: in Belgio, Danimarca, Gran Bretagna, Irlanda, Islanda, Norvegia, Olanda e Ungheria il gas Oleoresin capsicum (Oc), contenuto nell'apposita bomboletta spray, è considerato un'arma, il trasporto è consentito esclusivamente alla polizia. In Finlandia e Svezia è paragonato ad armi da fuoco. In Germania gli spray per la difesa dagli animali sono legali e utilizzabili da chiunque, non essendo considerati armi. Altri spray invece, essendo classificati come armi, sono proibiti. Altri ancora sono legali solo per i maggiori di 14 anni e utilizzabili sull'uomo solo per giustificato motivo. In Canada è vietato per l'impiego contro persone, ma consentito per autodifesa contro animali. A Hong Kong il gas Oc è considerato un'arma il cui possesso è punibile con multa e carcere. In Australia, India, Israele, Lettonia, Polonia, Russia, Slovacchia, Spagna, e Sud Africa gli spray Oc sono si possono portare per autodifesa. Negli Usa, infine, ogni Stato regolamenta in modo autonomo l'uso del gas Oc: in genere, il possesso e il trasporto sono consentiti al di sopra dei 18 anni.

Cronaca: i più letti