Incendio a Livorno, nube di fumo nella zona industriale e scuole chiuse

Cronaca
©Ansa

Un incendio si è sviluppato nelle prime ore di questa mattina in via dell'Ecologia, all'interno di un'azienda che tratta lo smaltimento di rifiuti: in corso le operazioni di spegnimento. Si è formata una nube di fumo che sta interessando per adesso la zona nord della città

ascolta articolo

Poco dopo la mezzonotte i vigili del fuoco sono intervenuti per un incendio divampato in una ditta di stoccaggio di rifiuti, in via dell'Ecologia, nella zona industriale di Livorno. Le fiamme hanno interessato un fabbricato in struttura metallica all’interno dell’area, ma grazie al tempestivo intervento delle squadre di soccorso l’incendio è stato rapidamente circoscritto, evitando ulteriori propagazioni. E' il sindaco Luca Salvetti su Facebook a dare la notizia. 

©Ansa

Situazione sotto controllo, proseguono operazioni di spegnimento

Sul posto sono attualmente impegnate le squadre dei vigili del fuoco di Livorno, con il supporto di quattro unità di vigili volontari di Collesalvetti, due unità provenienti dal comando di Pisa e due dal comando di Lucca. Al momento la situazione risulta sotto controllo. Le squadre stanno proseguendo con le operazioni di minuto spegnimento e bonifica dell’area interessata, per eliminare eventuali focolai residui e mettere in sicurezza la zona.

Protezione civile: “Tenere chiuse finestre, a scuola solo per esami”

Emessa un'ordinanza che sospende le attività didattiche ed educative tranne che nelle scuole superiori "limitatamente allo svolgimento della prima prova scritta dell'esame di maturità" e nelle scuole medie "in cui sono programmati gli esami". Si raccomanda poi di tenere chiuse le finestre e di "limitare le uscite e la permanenza all'aperto ai soli casi di assoluta necessità". La Protezione civile comunale, si spiega ancora, sta seguendo la situazione ed ha aperto il Coc monitorando l'evoluzione dell'evento. E' attiva Arpat per le valutazioni ambientali ed accertamenti". 

Cronaca: i più letti