Meteo, allerta per grandine e temporali: ecco dove e quando. Le previsioni

Cronaca

Introduzione

In arrivo un'ondata di maltempo su alcune regioni del Nord. Nelle prossime ore è prevista una perturbazione nelle aree settentrionali, con forti temporali, raffiche di vento e locali grandinate. Dopo una mattinata serena, con la presenza di qualche nube sparsa sui rilievi alpini e appennini, nel corso della giornata di oggi, 6 agosto, si registrerà un'improvvisa inversione di tendenza: le precipitazioni partiranno dai settori alpini orientali e si estenderanno gradualmente su alcune regioni del Nord. Ecco le previsioni

Quello che devi sapere

In arrivo pioggia e grandine al Nord

A partire dalle prossime ore, l'ondata di maltempo inizierà a farsi sentire nelle aree settentrionali, con temporali di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento e, in alcuni casi, da grandine. Le zone più interessate dalla perturbazione saranno i rilievi alpini e prealpini e, nel corso della giornata, anche la Pianura Padana, in particolare il Piemonte orientale, la Lombardia, le valli del Trentino-Alto Adige e il Veneto. Le piogge potrebbero colpire anche parte dell'Emilia-Romagna.

 

Per approfondire:

UK, allarme per la tempesta Floris: venti forti e onde di 8 metri

Bel tempo al Centro e al Sud

Nel resto dello Stivale, invece, regnerà il bel tempo. Nelle regioni del Centro e del Sud il sole sarà protagonista assoluto con, al massimo, qualche innocuo addensamento pomeridiano. Il rischio di precipitazioni in queste zone sarà quindi molto limitato

pubblicità

Le temperature

Nelle regioni del Nord interessate dall'ondata di maltempo, le temperature non subiranno variazioni e resteranno entro la media del periodo. Sul resto d'Italia invece, inizierà a farsi sentire un primo accenno di rialzo termico, soprattutto al Centro e su Sardegna e Sicilia. Nei prossimi giorni, infatti, è attesa una nuova ondata di caldo che, tra giovedì 7 agosto e venerdì 8 agosto, influenzerà le condizioni meterologiche dello Stivale.

 

Leggi anche:

Meteo, torna il caldo africano in Italia: ecco dove e quando. Le previsioni

Le previsioni di oggi, 6 agosto

  • Nord: Durante la mattinata cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori, mentre nel pomeriggio si assisterà a una maggiore nuvolosità. Possibili piogge, alternate a veloci temporali col rischio di grandinate, a partire da Ovest e sulle Alpi centro-orientali. Sul resto delle regioni settentrionali il tempo si manterrà stabile e soleggiato. Temperature massime fino a 31°C a Milano e 32°C a Bologna.
  • Centro e Sardegna: Il mattino sarà caratterizzato da condizioni di bel tempo su tutte le regioni, con cielo al più poco nuvoloso. Nel pomeriggio si assisterà a un generale aumento delle nubi sulla Toscana e poi sulle Marche, senza piogge. Valori massimi attesi fino a 36°C a Firenze, 34°C a Roma.
  • Sud e Sicilia: Ampio soleggiamento per tutto il giorno. Possibile aumento della nuvolosità solo sui settori montuosi della Calabria, ma senza precipitazioni. Le temperature toccheranno i 33°C a Napoli e i 29°C a Bari

pubblicità

Le previsioni di domani, 7 agosto

  • Nord: Nel corso della mattinata il cielo sarà nuvoloso sui settori alpini piemontesi e lombardi. Altrove invece il sole sarà protagonista assoluto. Nel pomeriggio, le condizioni miglioreranno su tutto il Settentrione, con cieli sereni dappertutto. Punte massime delle temperature fino a 30°C a Milano e Torino, e 32°C a Bologna.
  • Centro e Sardegna: Previsto ampio soleggiamento su tutti i settori al mattino. E anche nelle ore pomeridiane si registrerà stabilità atmosferica. I valori massimi toccheranno i 36°C a Firenze e i 33°C a Roma.
  • Sud e Sicilia: L'anticiclone africano si fa sentire portando un ampio soleggiamento. Possibili nubi sparse solo su Basilicata e Puglia meridionale al mattino, ma senza precipitazioni. Le massime oscilleranno tra i 34°C a Napoli, i 29°C a Palermo e i 28°C a Bari

Le previsioni dell'8 agosto

  • Nord: Al mattino cieli sereni su tutte le regioni e nel pomeriggio prevista maggiore nuvolosità sull'arco alpino. Possibili piovaschi, isolati e veloci, su queste zone. Altrove invece si registrerà stabilità atmosferica, con maggiore caldo e afa. Temperature fino ai 33°C a Milano e Torino, e i 35°C a Bologna.
  • Centro e Sardegna: Nel corso della giornata si assisterà a un ampio soleggiamento su tutti i settori, con generali condizioni di bel tempo. Punte massime fino a 37°C a Firenze e 36°C a Roma.
  • Sud e Sicilia: Bel tempo anche al Sud. La giornata proseguirà, fin dal mattino, con sole pieno e caldo dappertutto. Le temperature si assesteranno sui 35°C a Napoli, i 32°C a Catanzaro e i 29°C a Bari.

pubblicità