
Questo tipo di tabacco in polvere è stato offerto alle due da un compagno di classe, poi segnalato ai carabinieri, in una scuola media. Il prodotto contiene nicotina ed è vietato ai minori di 18 anni. Le due adolescenti dopo averlo masticato hanno iniziato ad avere giramenti di testa, vertigini, nausea. Tutti gli esami sono risultati negativi
Due studentesse di 13 anni si sono sentite male dopo aver assunto snus, un tipo di tabacco in polvere da masticare, e sono state ricoverate in ospedale dopo aver accusato un malore a seguito dell'assunzione di questa sostanza ad alta concentrazione di nicotina, e vietata ai minori di 18 anni. Lo snus è stato offerto da un compagno di classe delle due in una scuola media inferiore di Ferrara.
I docenti, accortisi della situazione, hanno immediatamente avvisato le famiglie. Le studentesse sono state accompagnate dai genitori all'ospedale Sant'Anna di Cona per accertamenti, dove sono rimaste sotto osservazione per una notte a scopo precauzionale. Gli esami effettuati in ospedale hanno dato esito negativo ai test antidroga, confermando che le ragazze non avevano assunto altre sostanze oltre alla nicotina contenuta nello Snus. Nel frattempo, l'episodio è stato segnalato ai Carabinieri, che hanno avviato accertamenti per chiarire la dinamica dei fatti. La dirigente scolastica ha convocato un incontro con le famiglie coinvolte per discutere dell'accaduto e valutare eventuali provvedimenti.
Cos'è lo snus
La sostanza, diffusa soprattutto nei Paesi nordici, contiene elevate quantità di nicotina e può provocare effetti collaterali anche gravi nei più giovani. Pochi minuti dopo aver assunto la sostanza, le due ragazze hanno iniziato a manifestare giramenti di testa, vertigini e nausea. Lo Snus è un tabacco macinato fine che si trova sfuso o in porzioni ed è prodotto e consumato principalmente in Svezia, Norvegia, Finlandia e Svizzera. Viene solitamente posizionato tra il labbro e la gengiva superiore, per tenerlo poi in bocca da qualche minuto a qualche ora. Dal momento che non è pensato per l'inalazione, non ha effetto sull'apparato respiratorio come le sigarette, sebbene contenga più nicotina. In Italia, la sua vendita e consegna non è legale, essendo vietato in tutta l'Unione Europea, ma può essere acquistato online dalla Svezia e dalla Svizzera.
