Le prime pagine dei quotidiani di oggi 30 novembre: la rassegna stampa di Sky TG24
Cronaca
fotogallery
15 foto
Lo sciopero generale del 29 novembre è il protagonista su quasi tutte le prime pagine dei quotidiani di oggi, anche se non mancano richiami al decreto legge sulla giustizia approvato in Consiglio dei ministri e alle polemiche interne alla maggioranza
1/15
- "Scioperi, scontri e accuse" in prima pagina sul Corriere della Sera: "Disordini a Torino. Landini: rivolteremo l'Italia. Salvini: in galera i violenti". Intervista a Mazarine M. Pingeot, la figlia segreta di Mitterand. A Napoli, "il rogo e il fumo: giovane turista muore nel B&b"
2/15
- Taglio diverso per La Repubblica, che punta sui rapporti interni al governo con "La ritirata sulla giustizia. Sì del Cdm al decreto ma saltano il bavaglio ai magistrati e le norme sulla cybersicurezza. Tagli ai fondi per i beni culturali, Giuli minaccia le dimissioni. Visibilia, nuove accuse a Santanché". Anche qui lo sciopero del 29 novembre: "Mezzo milione in piazza per il lavoro". Poi la rinascita di Notre-Dame
3/15
- "Salari e salute, l'Italia protesta" su La Stampa. Intervista alla campionessa olimpica Alice D'Amato e, tra le altre cose, il via libera alle nozze tra Ita e Lufthansa
4/15
- Intervista a Matthäus su La Gazzetta dello Sport, dove il taglio principale è dedicato però ai rossoneri: "Milan spalle al muro: deve rimontare. La voglia del diavolo"
5/15
- C'è il "Pantacalcio" sul Corriere dello Sport. "Vlahovic è speciale per quattro motivi, Dorgu ha le stimmate del campione". Poi "Il Milan ha bisogno di Leao", Conte che vuole "un Napoli più forte", "Inter, altra mazzata per Lautaro"
6/15
- Su Tuttosport intervista a Pulici, che lancia un appello a Cairo: "Ora mantieni la promessa e vendi il Toro". Taglio principale: "Douglas e Fagioli è già finita? La Juve valuta la doppia cessione per finanziare il mercato invernale"
7/15
- Anche Il Giornale è tra i quotidiani che aprono con la mobilitazione sindacale di ieri, ma il taglio qui è "Fallisce lo sciopero, resta la violenza". Per la politica: "Meloni accelera sul dopo Fitto. Ma restano le tensioni Fi-Lega"
10/15
- Si torna allo sciopero su Libero: "La dottrina Landini. Primi feriti della rivolta sociale. Il leader Cgil: rivolteremo il Paese come un guanto. Ma l'adesione allo sciopero è bassa. Scontri in piazza: bruciate foto di Meloni e Salvini, 6 agenti contusi. Il Viminale: clima pesante". Spazio anche agli Elkann che "sfidano la mamma in tribunale". Poi le vicende di Grillo, degli "eredi" di Michela Murgia e di Totti
13/15
- Il Foglio del weekend parte con "Quel burlone grandioso di Churchill oggi non potrebbe fare due passi in un campus occidentale senza essere fischiato o forse incarcerato". Tra gli altri temi: "Rivoltare come un guanto i sindacati", "Enigma Fitto", "Tajani ne vince una"
14/15
- La Nazione apre con "Lo sciopero generale accende le piazze". Segue "Violenza di genere, il festival è un caso. Anche Lucarelli e la regista Ferri disertano Più Libri Più Liberi dopo l'invito al filosofo accusato di maltrattamenti"
15/15
- Altra musica è quella che sente su Il Manifesto. "La rivolta buona", titola parlando dello sciopero. Spazio anche alla guerra in Ucraina con "Piano Trump: trattativa o niente armi"