Fontana di Trevi, è polemica tra i commercianti per la nuova passerella provvisoria
CronacaA lamentarsene maggiormente sono i commercianti della piazza riuniti nel comitato Fontana di Trevi, secondo cui la nuova installazione, che poggia sulla vasca, starebbe danneggiando i marmi e i travertini
È appena stata installata ed è già oggetto di polemiche. La nuova passerella montata sulla Fontana di Trevi, fatta per consentire ai turisti di osservare l'opera più da vicino mentre continuano i lavori di ristrutturazione previsti per l'inizio del Giubileo, ha già fatto infiammare gli animi di molti tra cui i commercianti della piazza. Proprio loro, riuniti nel comitato Fontana di Trevi, hanno criticato l'impalcatura in quanto, essendo appoggiata sulla vasca, ne danneggerebbe i marmi e i travertini.
Lunedì 11 novembre i commercianti chiederanno la rimozione della struttura durante un incontro con gli assessori al Turismo e al Commercio, Alessandro Onorato e Monica Lucarelli.
La manutenzione in vista del Giubileo
L'ultimo importante restauro della famosissima fontana è avvenuto tra il 2014 e il 2015 tramite il contributo di Fendi. L'intervento precedente risaliva invece agli anni 1989-1991, mentre in questo caso si tratta di una manutenzione straordinaria della durata di circa tre mesi. Entro fine anno, infatti, la Fontana di Trevi dovrebbe essere pronta a riaprire ai visitatori in occasione del Giubileo. I lavori sono curati dalla Sovrintendenza Capitolina e promossi dall'assessorato alla Cultura di Roma Capitale. L'operazione è parte di un intervento di manutenzione più ampio nell'ambito del programma Pnrr - Caput Mundi che comprende anche interventi sulla Fontana del Quirinale, della Barcaccia, delle Tartarughe e delle Tiare, per un importo complessivo di 1,187 milioni di euro.