Halloween 2024 a Torino, cosa fare: gli eventi da non perdere

Cronaca
©Ansa

La celebre festa anglosassone conosciuta anche come “notte delle streghe” ha preso ormai piede in tutto il mondo. L’origine di questa festa è antica: la sua celebrazione risale al periodo della dominazione delle popolazioni celtiche nella verde Irlanda e si perde nella notte dei tempi

ascolta articolo

Quest’anno a Torino Halloween si preannuncia come una lunga notte... di appuntamenti e eventi da non perdere. La festa anglosassone riscuote infatti sempre maggiore successo e sono sempre di più gli eventi in programma per gli adulti e per i bambini. Torino, come ogni altra grande città italiana, non è immune a questa celebrazione che, come in tutti i paesi che non sono di tradizione anglosassone, ha assunto più le sembianze di una festa a tema horror tra maschere, cacce al tesoro spaventose e party con ragnatele e vampiri. Ecco la nostra selezione per questa serata.

  • La Sposa Cadavere – Il Musical

Per serata di Halloween 2024, il Teatro Alfieri di Torino porta in scena La Sposa Cadavere, un’opera originale di Gregory Eve, con musiche di Claudio Corona, coreografie di Luigi Ceragioli e prodotta da Magnoprog Produzioni. Per una notte a Torino rivivrà la fantastica storia resa celebre dal film d’animazione del 2005 diretto da Tim Burton e Mike Johnson. Biglietti disponibili qui.

  • La Famiglia Addams – Il Musical

Il Teatro Valdocco porta in scena “La famiglia Addams – Commedia musicale d’altri tempi”, una nuova produzione musicale che racconta la vita e le storie dense di black humour di una sgangherata famiglia d’altri tempi.  

  •  On Ice al Palavela

Il 31 ottobre, il Palavela si trasforma nella “Casa dei Brividi” per una serata di Halloween sul ghiaccio. Dalle 21.00 alle 00.30, tra dolcetti, scherzetti e musica, potrete divertirvi pattinando e creare spaventosi make up. Chi si presenta mascherato avrà una tariffa d’ingresso ridotta. Un’occasione imperdibile per vivere Halloween in modo originale.

  • Palazzo Reale di Torino

Il 31 ottobre 2024, Palazzo Reale di Torino apre le porte per una visita serale esclusiva in occasione della Notte di Halloween. I partecipanti attraverseranno gli affascinanti saloni affrescati, l’inquietante Armeria Reale, la Cappella della Sindone e le storiche cucine, scoprendo misteri e leggende. Un percorso tra luci soffuse e ombre, dove storie di fantasmi e antichi intrighi rivivranno per una notte indimenticabile.

  • Museo del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema celebra Halloween con un’escape room a tema Harry Potter giovedì 31 ottobre 2024. I partecipanti, intrappolati nella prigione di Azkaban, dovranno risolvere enigmi per fuggire, grazie all’aiuto di Sirius Black. L’evento è adatto a tutte le età, con turni disponibili durante la giornata e supporto per i bambini sotto gli 11 anni. Dopo l’escape room, sarà possibile visitare il museo. Incluso nel biglietto del museo, posti limitati e prenotazione obbligatoria.

approfondimento

Lavoretti per bambini, 15 cornicette per Halloween facili da disegnare

Cronaca: i più letti