In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo, morto 75enne nel Genovese. Allerta arancione in Liguria, Emilia Romagna, Toscana

Cronaca
©Ansa

Prosegue l’effetto della perturbazione atlantica che ha già duramente colpito la Liguria con frane, allagamenti, stop ai treni, voli deviati e strade chiuse. A Genova, La Spezia e Savona chiusi poli universitari e scuole. Per Milano emanata un'allerta meteo gialla con rischio di esondazione di Seveso e Lambro. A Venezia attivato il Mose. Trovato senza vita, caduto in un dirupo, un anziano che ieri era uscito con un amico alla ricerca di funghi nei boschi di Borzonasca, dove si sono poi abbattute forti piogge

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Ancora maltempo sull'Italia, con la perturbazione di origine atlantica che staziona sul Mediterraneo e porta piogge e temporali su alcune regioni settentrionali e centrali, in particolare sul Nord Ovest e sulla Toscana. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede precipitazioni diffuse - che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento - su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. In particolare, è arancione l'allerta per tutta la Liguria, salvo i bacini grandi della zona A (provincia di Imperia) dove resta gialla. Allerta arancione anche in Emilia-Romagna e Toscana occidentale. Per Milano è stata emanata un'allerta meteo gialla con rischio di esondazione dei fiumi Seveso e Lambro. A Venezia attivato il Mose: il centro maree ha previsto una massima di 105-110 centimetri (LE PREVISIONI). Intanto, nel Genovese è stato trovato senza vita, caduto in un dirupo, un 75enne scomparso da ieri: era uscito con un amico alla ricerca di funghi nei boschi di Borzonasca, dove si sono poi abbattute forti piogge. 

In Liguria caduti 200 mm pioggia in 18 ore

Ieri il maltempo si è abbattuto violentemente sulla Liguria con frane, allagamenti, stop ai treni e voli deviati, strade temporaneamente chiuse e alunni bloccati in classe. Oggi a Genova, La Spezia e Savona sono chiuse le scuole e i poli universitari. A La Spezia gli istituti resteranno chiusi anche domani. Scuole chiuse ad Arenzano, Bargagli, Busalla, Campomorone, Casella, Castiglione Chiavarese, Ceranesi, Chiavari Cogoleto, Crocefieschi, Genova, Isola del Cantone, Lumarzo, Mele, Mignanego, Montoggio, Ronco Scrivia, Savignone, Sestri Levante e Valbrevenna. A Sori chiusi asilo nido e scuola materna. Nel Genovese durante la notte è franato un muro di contenimento nel quartiere di San Fruttuoso, mentre frane e smottamenti si registrano nel Savonese. Ieri tre famiglie sono state sfollate a scopo precauzionale dalle loro abitazioni per il cedimento di un muro a secco nella zona della via Aurelia, a Finale Ligure (Savona). Chiusa l'Aurelia per una frana tra Albissola Marina e Celle Ligure, sempre nel Savonese. Secondo i dati di protezione civile sono caduti 200 mm di pioggia in 18 ore. Il nuovo bollettino di Arpal prevede l'allerta arancione a partire dalle 13 di oggi fino a domani mattina alle 7. Poi sarà arancione nei bacini grandi del levante (zona C) e gialla nel resto della regione fino alle 13.

leggi anche

Maltempo in Liguria, fiumi esondati e traffico ferroviario interrotto

Le allerte di domani in Campania, Emilia-Romagna e Lazio

La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo di colore giallo per temporali improvvisi e intensi che caratterizzeranno l'intera giornata di domani, venerdì 18 ottobre. L'allerta riguarda le seguenti zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). Le precipitazioni potrebbero essere anche accompagnate da grandine, fulmini, raffiche di vento. Possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane in considerazione della fragilità dei territori e degli incendi dei mesi scorsi. Ed è stata prolungata di altre 24 ore l'allerta meteo arancione in vigore in Emilia-Romagna. Si temono piene dei fiumi sul fronte emiliano. L'allerta è gialla per la Romagna. Per il 18 ottobre previste precipitazioni diffuse e persistenti, con temporali forti. Anche la Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un'allerta meteo dalla sera/notte di oggi e per le successive 18-24 ore. 

Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. 

approfondimento

Maltempo, dai bollettini ai colori: come funziona il sistema allerte

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24