È morto Alberto Perino, storico leader del movimento No Tav

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Aveva 78 anni e fino all’ultimo si è battuto contro la realizzazione della linea ad alta capacità ferroviaria Torino-Lione

ascolta articolo

Si è spento nella notte, dopo una lunga malattia, Alberto Perino, 78 anni, uno dei volti storici del movimento No Tav che da oltre 30 anni si batte contro la linea internazionale ad alta velocità Torino-Lione. Nella 'sua' Valle di Susa era conosciuto da tutti, sempre in prima fila in tutte le manifestazioni: le grandi marce con decine di migliaia di partecipanti, gli incontri promossi dagli attivisti e soprattutto le proteste storiche del dicembre 2005. 

Le manifestazioni di protesta

A febbraio, dopo i fogli di via notificati a una cinquantina di simpatizzanti e attivisti No Tav, aveva invitato a "resistere, resistere e ancora resistere cercando di non farci spaventare”. Alla criminalizzazione del dissenso aveva aggiunto “bisogna reagire non accettando le leggi ingiuste perché, come diceva Gandhi, se una legge è ingiusta deve essere violata". Il suo motto era ‘a sarà dura’ con il quale ha partecipato nel corso degli anni a decine di cortei di protesta.

approfondimento

Assedio No Tav a Chiomonte, lanciate bombe carta

Cronaca: i più letti