"Non appena giungerà al Governo la richiesta di dichiarazione dello stato d'emergenza da parte dell'Emilia Romagna, sarà convocato un Consiglio dei ministri che provvederà a stanziare 20 mln di euro per far fronte alle prime necessità e per il ripristino dei servizi essenziali". Lo ha assicurato la premier. L'approvazione dello stato di emergenza sarà deliberato dal Cdm che si riunirà domani alle 11. Nessun disperso nell'alluvione che ha colpito il Ravennate e la frazione di Traversara di Bagnacavallo
Maltempo, Musumeci: pronti a portare in cdm lo stato di emergenza
"Se arriva la richiesta da parte della Regione portiamo al consiglio dei ministri la proposta dello stato di emergenza nazionale". Lo afferma il ministro per la protezione civile e per le politiche del mare, Nello Musumeci, a margine dell'Insurance high-level conference dell'Ania. "Già dalle prime ore dell'alluvione - aggiunge - ho firmato il decreto della mobilitazione nazionale che consente alla Regione di potersi avvalere delle strutture nazionali di Protezione civile".
Maltempo, Musumeci: verso obbligo polizza su casa per danni
Si fa presto a parlare di nuova patrimoniale sulla casa, immagino gia' le polemiche quando tra qualche tempo sara' affrontato il tema della polizza sulla casa. Ma serve un cambio culturale. Per questo il governo si e' applicato gia' ad adottare una norma nella finanziaria 2024 per le polizze assicurative delle imprese, escluse quelle agricole: è un primo passo. Ci avvieremo, gradualmente, all'obbligo per le famiglie di sottoscrivere una polizza assicurativa sulla casa contro le catastrofi naturali". Lo ha detto il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, parlando alla conferenza "Disaster risk financing: the role of insurance for new public-private partnerships" organizzata da Ania a Roma.
Alluvione, Lugo sott'acqua, "priorità persone in sicurezza"
Parte di Lugo (Ravenna) - i quartieri a est, sud e gran parte del centro - nella notte si sono allagati. Lo riferisce all'ANSA la sindaca Elena Zannoni. "La priorità è mettere in sicurezza le persone". Queste sono ore decisive in cui si sta lavorando per "capire soprattutto l'evoluzione della propagazione di acqua che arriva dalla collina e per avvertire i cittadini dei quartieri e delle zone che potrebbero essere a breve interessate da allagamenti. Posto che tutta la città è allertata". Una sessantina di persone è al momento ospitata al centro di accoglienza allestito alle scuole medie - anche da paesi vicini come Bagnacavallo - ma "molti altri hanno trovato ospitalità da amici e parenti". "Oggi - dice la sindaca - vedremo se qualcuno decide di lasciare casa perché magari salta la luce, evento probabile con l'acqua che sale". Un fattore positivo, spiega, è che "vediamo come l'acqua si stia non tanto ritirando quanto spostando in maniera abbastanza veloce e questo significa che non stagnerà per tanti giorni". Elemento che favorirà le operazioni di ripristino. "Ora abbiamo l'urgenza di capire che direzione prenderà l'acqua". In un video di aggiornamento su Facebook la sindaca precisa che il "punto di rottura di Cotignola per il Senio, da cui ancora proviene acqua anche se molto meno di ieri, è in fase di riparazione". Sono stati trasferiti i pazienti dall'ospedale, per precauzione per eventuali problemi legati agli impianti elettrici, ma restano al momento attivi i servizi del pronto soccorso e del Cau.
Maltempo, oltre mille interventi VvFf in E.Romagna
Per il maltempo che ha colpito gran parte della regione Emilia-Romagna, generando alluvioni, frane e danni d'acqua, i vigili del fuoco in due giorni hanno svolto oltre 1.000 interventi: tra squadre ordinarie con pompe idrovore, esperti in topografia, soccorritori fluviali, sommozzatori, dronisti ed elicotteristi. Lo rende noto il corpo. Sono piu' di 250 le unita' al lavoro, il cui impegno è concentrato nel ravennate dove permangono criticita' tra Bagnacavallo e Lugo. Proseguono in localita' Traversara di Bagnacavallo le ricerche di due persone segnalate come disperse da un testimone, anche se al momento non e' pervenuta alcuna denuncia di scomparsa ne' risultano cittadini mancanti all'appello.
Maltempo, Renzi: Meloni ripristini 'Italia sicura' di Renzo Piano
''La tutela del territorio non è tema nè di destra, nè di sinistra. Nel 2016 con Renzo Piano avevamo fatto un progetto per la messa in sicurezza del territorio che fu votato da tutti e durava 25 anni. E' arrivato il governo Conte-Salvini e lo ha chiuso, Italia Sicura era importante perchè superava la burocrazia. Ecco, cara Meloni, rimetti in piedi l'unità di misura di Italia Sicura''. Lo ha detto Matteo Renzi a 'Mattino Cinque.
Maltempo, sindaco Bagnacavallo: non risultano denunce dispersi
Al momento "non ci risultano denunce, anche tra i nostri non risulta". Lo dice all'ANSA il sindaco di Bagnacavallo (Ravenna) Matteo Giacomoni a proposito dei due dispersi segnalati ieri nella frazione di Traversara. Due persone per le quali le ricerche anche dei vigili del fuoco stanno proseguendo. Quanto agli sfollati del paese, il sindaco sottolinea che è difficile tenere il conto del totale perché "moltissimi hanno trovato riparo da parenti e amici". "Stiamo contattando tutti telefonicamente da due giorni", ripete. Le persone ospitate nei centri di accoglienza gestiti dal Comune sono poco più di un centinaio.
Maltempo, Ciciliano: sistema allertamento efficiente, sindaci anche sul posto per evacuare
''Sottolineo l'efficacia e l'efficienza del sistema di allertamento. Noi non abbiamo registrato nessuna perdita legata ai fenomeni di allertamento. Nella Provincia di Ravenna si registrano due dispersi a causa del crollo della propria casa e non a carenze nell'allertamento. Mi pare una cosa molto importante da sottolineare: i sindaci hanno fatto quello che andava fatto con ordinanze di sgombero e in alcuni casi sono andati in giro personalmente a chiedere di evacuare le case abitate. Ringrazio i sindaci e la loro sensibilità perché non è scontato''. Lo ha detto ieri il capo del Dipartimento della Protezione civile Fabio Ciciliano in conferenza stampa a Bologna facendo il punto dopo l'ondata di maltempo che ha travolto l'Emilia Romagna. Parlando di Traversara Ciciliano ha sottolineato che ''il sindaco era andato fisicamente a evacuare quella zona, non era isolata perché in quella zona c'erano circa 200 persone che sono state regolarmente evacuate''. E parlando dei due dispersi ha aggiunto: ''Abbiamo una comunicazione del prefetto di Ravenna in questo senso. Si stanno facendo le ricerche per dare sostanza a un'evidenza di carattere testimoniale''.
Maltempo, treni regolari su Alta velocità, ancora sospesi zona Ravenna via Lugo
''In questo momento la circolazione si svolge regolarmente sull'intera rete Alta Velocità. Eventuali ritardi registrati si riferiscono a precedenti inconvenienti già risolti''. Lo comunica Trenitalia all'indomani dello stop di ieri dovuto al maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna. ''La circolazione è ancora sospesa tra Ravenna e Castelbolognese via Lugo per condizioni meteo critiche che stanno provocando il rischio di esondazione di alcuni fiumi. La circolazione è tornata regolare tra Ravenna e Ferrara. I treni Regionali possono subire limitazioni di percorso o cancellazioni ed essere instradati sul percorso alternativo. A causa dell'impraticabilità delle strade, non sono garantite corse con bus''.
Maltempo, evacuato ospedale Lugo, operativo il pronto soccorso
I pazienti ricoverati all'ospedale di Lugo, nel Ravennate, sono stati trasferiti in via precauzionale presso altre strutture dell'Ausl Romagna per possibili interruzioni di energia elettrica o altri disservizi legati all'alluvione. Lo ha reso noto l'amministrazione comunale. Il trasferimento riguarda un centinaio di pazienti mentre restano operativi il Pronto Soccorso e il Cau. La cittadina teme altri allagamenti per la possibile rottura del Senio.
Maltempo, Marche: in due giorni effettuati oltre 700 soccorsi dai Vigili del Fuoco
Nelle Marche è proseguito il lavoro delle squadre dei Vigili del fuoco impegnati, con 150 unità, nelle operazioni di soccorso dovute al maltempo che sta interessando la regione, più colpite le province di Ancona, Macerata e Pesaro Urbino. La maggior parte delle 770 richieste di soccorso fronteggiate ha riguardato interventi per danni d’acqua, allagamenti di locali seminterrati e al piano terra, rimozione di alberi pericolanti, messa in sicurezza di frane ed evacuazioni di persone minacciate dall’acqua. Al momento la situazione è in miglioramento e restano da portare a termine 200 richieste di intervento, la maggior parte per prosciugamento di aree allagate nell’anconetano.
Maltempo, sindaco Fusignano: restare ancora ai piani alti
"Stiamo continuando a monitorare la situazione su Lugo. Al momento risultano allagate la maggior parte delle aree a est e sud e anche parte del centro. Pare che il flusso alimentato dalla rotta della Chiusaccia del Senio di Cotignola sia in esaurimento, grazie al notevole abbassamento del livello idrometrico del fiume". Così il sindaco di Fusignano, nel Ravennate, Nicola Pondi dopo l'alluvione delle scorse ore. "Ribadiamo che e' necessario continuare a rispettare l'ordinanza che prevede di trasferirsi ai piani alti, mettendosi in sicurezza", ha sottolineato Pondi, "sono le ultime ore di massima attenzione per quanto riguarda il nostro territorio. "Gia' da ieri", ha spiegato il sindaco, "siamo concentrati nel monitoraggio dello scolo Arginello che drena Lugo verso Fusignano, passando per le campagne a nord di Maiano. Attualmente il livello e' in aumento, ma sotto controllo. L'acqua che sta interessando il centro di Lugo si muoverà anch'essa verso di noi, ma seguendo la direzione della Quarantola". "So che soprattutto per i cittadini non è semplice rivivere questa situazione a 18 mesi di distanza e che la stanchezza e la tensione è tanta", ha aggiunto, "il nostro territorio, la nostra gente, ha subito ancora una volta traumi enormi che insieme affronteremo. Continuiamo a collaborare, con la consapevolezza che non siamo soli e che diversi comuni attorno a noi hanno subito gravissime ferite. Siamo un unico territorio che insieme sta lavorando per salvarsi", conclude.
Maltempo, treni regolari su Alta velocità, ancora sospesi zona Ravenna via Lugo
''In questo momento la circolazione si svolge regolarmente sull'intera rete Alta Velocità. Eventuali ritardi registrati si riferiscono a precedenti inconvenienti già risolti''. Lo comunica Trenitalia all'indomani dello stop di ieri dovuto al maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna. ''La circolazione è ancora sospesa tra Ravenna e Castelbolognese via Lugo per condizioni meteo critiche che stanno provocando il rischio di esondazione di alcuni fiumi. La circolazione è tornata regolare tra Ravenna e Ferrara. I treni Regionali possono subire limitazioni di percorso o cancellazioni ed essere instradati sul percorso alternativo. A causa dell'impraticabilità delle strade, non sono garantite corse con bus''.
Maltempo, sindaca Lugo: città allagata, priorità mettere in sicurezza persone
Resta critica la situazione nel comune di Lugo, nel ravennate, per il maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna. ''L'acqua ha allagato gran parte di Lugo est e sud e purtroppo anche parte del centro. Nelle prossime ore il centro sarà interessato quasi completamente. La nostra priorità ora è mettere in sicurezza le persone''. Lo dice, via social, la sindaca Elena Zannoni. ''Anche se dall'ospedale sono stati evacuati pazienti per una questione di sicurezza legata agli impianti, resta operativo il pronto soccorso. I numeri di emergenza, la forza di protezione civile, i servizi sociali e il centro accoglienza sono a vostra disposizione''.
Maltempo, Musumeci: la prevenzione va fatta per tempo e dalle Regioni
Per rispetto verso gli alluvionati non intendo polemizzare. Sono un ministro, non è il momento dei contrasti. Ma non ho mai parlato di responsabilità. Ho ribadito che continueremo ad avere eventi calamitosi finché non si attuerà una seria prevenzione strutturale da parte di tutte le Regioni". Così al Corriere della Sera il ministro della Protezione civile Nello Musumeci, rispondendo alle accuse di 'sciacallaggio'. "Schlein, che conosce bene quel territorio per essere stata assessore regionale alla materia - aggiunge - farebbe bene a far sapere quanti e quali interventi ha realizzato durante il suo mandato". Le casse di espansione "sono un prezioso strumento di prevenzione. Ma vanno realizzate prima dell'alluvione, cioè nella gestione ordinaria, che spetta alle Regioni, e non a quella straordinaria, affidata a Figliuolo. Abbiamo chiesto alla Regione quali infrastrutture abbia realizzato almeno nell'ultimo decennio, per individuare ulteriori obiettivi e risorse rispetto ai 596 milioni di euro che ha ricevuto dal 2013. Per collaborare serve confronto e rispetto reciproco". "Ci dica il sindaco Lepore quanto e come ha speso per la prevenzione. I cittadini hanno diritto di sapere come sono stati protetti dalle insidie del territorio. Non c'è nulla di scandaloso. È facile a pochi giorni dalla scadenza elettorale dire come in queste ore che è colpa del governo nazionale, altro che scaricabarile". "Se con l'autonomia differenziata andrà peggio? E' stata chiesta dall'Emilia-Romagna insistentemente - conclude il ministro - È una loro bandiera, che poi sia stata ammainata di fronte alla determinazione del nostro governo è un problema di coerenza che non mi riguarda. Le Regioni, anche senza autonomia, hanno già i fondi: ogni presidente di Regione è anche commissario per la lotta al dissesto idrogeologico".
Maltempo, lento miglioramento su E-R ma resta allerta rossa
In Emilia-Romagna il meteo e' in graduale miglioramento e le piene dei corsi d'acqua romagnoli dovrebbero lentamente esaurirsi. Resta pero' l'allerta rossa per il maltempo anche per la giornata di oggi, dopo l'alluvione che ha flagellato ampie zone della regione con quasi 1500 sfollati. L'elevata criticita' per rischio idraulico riguarda Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Collina bolognese. Elevata criticita' per rischio idrogeologico su Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola e Montagna romagnola. Allerta arancione per altre aree della regione: Pianura modenese, Montagna bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Montagna emiliana centrale e Collina emiliana centrale. La situazione piu' critica riguarda il Ravennate, dove il territorio di Lugo e' allagato ed e' stato evacuato l'ospedale. A Bagnacavallo non si hanno ancora notizie dei due dispersi. Per oggi sono previste deboli precipitazioni sull'Appennino orientale. La circolazione ferroviaria e' ripresa quasi normalmente.
Maltempo, seconda notte di alluvioni in Romagna
L'acqua invade ancora case, strade e campagne in Emilia Romagna anche se la pioggia incessante ha lasciato il posto a rovesci sparsi e i treni hanno ripreso a circolare quasi normalmente, ed è un'altra notte di paura e disagi per quasi 1.500 sfollati. E in piena emergenza, con l'allerta rossa che durerà almeno fino a domani e due possibili dispersi ancora da individuare, scoppia la polemica politica sulla terza alluvione negli stessi luoghi in poco più di un anno. Il ministro per la Protezione Civile Musumeci: "All'Emilia-Romagna in un decennio è stato stanziato oltre mezzo miliardo. Come ha speso i fondi?". La segretaria dem Schlein accusa il governo: "Fa sciacallaggio politico". Il maltempo ha colpito anche le Marche e l'alto Mugello, dove è ancora allerta gialla. Le scuole, qui, apriranno normalmente.