Maltempo, allerta arancione in Lombardia e gialla in altre 5 regioni

Cronaca
©Ansa

Allerta gialla in Campania, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Valle d'Aosta e Veneto. Risulta ancora disperso l’uomo di 58 anni che ieri è stato travolto dalla piena del torrente Orco, nel Torinese. In Valle d'Aosta riaperta la strada regionale numero 47 di Cogne. La Liguria chiede lo stato di calamità per i danni nella piana di Albenga. Da domenica un nuovo forte peggioramento

ascolta articolo

Ancora maltempo sull’Italia, ma scendono a sei le regioni interessate da un’allerta: arancione in Lombardia, gialla in Campania, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Valle d'Aosta e Veneto. Risulta ancora disperso l’uomo di 58 anni che ieri è stato travolto dalla piena del torrente Orco, nel Torinese. Secondo gli esperti, dopo questa breve tregua da domenica è atteso un nuovo forte peggioramento con precipitazioni torrenziali (LE PREVISIONI).

Riaperta la strada regionale di Cogne 

Intanto i Dipartimenti Protezione civile e Vigili del Fuoco e Infrastrutture e viabilità della Regione Valle d'Aosta fanno sapere che "a seguito delle verifiche tecniche eseguite in mattinata", la strada regionale numero 47 di Cogne - chiusa ieri mattina a causa delle forti piogge - è stata riaperta al transito. Rimane però "la deviazione dal km 9+200 al chilometro 9+400 sulla variante da poco realizzata e la limitazione a veicoli di lunghezza non superiore ai 10 metri dal bivio di Ozein, per permettere gli interventi di ripristino della strada principale già avviati".

Liguria chiede stato calamità per maltempo nella piana Albenga 

Intanto la Regione Liguria nei prossimi giorni formalizzerà al ministero dell'Agricoltura la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale per far fronte ai danni causati dal maltempo che negli scorsi giorni ha colpito in particolare la piana di Albenga (Savona). La decisione è stata confermata stamani a seguito di un sopralluogo del presidente facente funzione della Regione Alessandro Piana, e dei tecnici regionali, presso le aziende agricole coinvolte. Attraverso le sue squadre operative la Regione sta conteggiando i danni e sta stilando le conseguenti istruttorie per supportare le numerose attività imprenditoriali colpite.

Gli allagamenti a Milano

Milano ieri è stata duramente colpita dal maltempo, con la forte pioggia che causato l’esondazione del Seveso e l’innalzamento dei livelli di Olona e Lambro, tanto da rendfere necessaria l’evacuazione delle comunità Ceas ed Exodus. Diversi gli interventi dei pompieri per scantinati allagati, alberi pericolanti e auto bloccate nei sottopassi invasi dall'acqua. Disagi anche all'Istituto Europeo di Design e per Radio Popolare che per la prima volta è stata costretta a interrompere le trasmissioni a causa della centralina dell'elettricità allagata. Rallentamenti, limitazioni e cancellazioni si sono verificati lungo la linea ferroviaria e un tratto della metropolitana milanese è stato chiuso per l'acqua in galleria.

maltempo

leggi anche

Maltempo, uomo travolto da piena torrente nel Torinese

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Cronaca: i più letti