Roma, schiuma in strada dopo la pioggia: cos'è e perché si forma
CronacaIl fenomeno ha scatenato il dibattito tra gli utenti con le teorie più fantasiose. In realtà la spiegazione è semplice: si forma quando piove dopo un lungo periodo di siccità
Anche nella Capitale è arrivata un po’ di pioggia a rinfrescare i romani che hanno vissuto una delle estati più calde degli ultimi tempi. Nessun disagio registrato, ma un fenomeno curioso: dopo le precipitazioni, sulle strade è comparsa una strana schiuma bianca. Sui social foto e video si sono moltiplicati, con una domanda: “Cosa succede?”. Alcune persone, le più complottiste, hanno pensato provenisse direttamente dal cielo, altri hanno incolpato lo scarico dei mezzi di trasporto o la mancata pulizia delle strade.
Schiuma bianca dopo la pioggia, qual è la spiegazione
La spiegazione del perché sia comparsa questa schiuma bianca sulle strade romane è in realtà semplice, e qualche utente ha quasi indovinato. Venendo da un lungo periodo senza pioggia, una precipitazione abbondante e violenta agisce come uno ‘sgrassatore’: scioglie i residui di sporcizia, tra cui olio e benzina dei mezzi di trasporto, polline e materiali organici accumulati sull’asfalto formando una patina che, quando inizia a dissolversi, si trasforma nella suddetta schiuma. Nessun complotto, dunque, nessuna ‘scia chimica’, solo un’attenzione in più che scooteristi e motociclisti devono porre per non scivolare.