In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti, annega durante soccorsi. Altri sbarchi a Lampedusa

Cronaca

Le motovedette della Capitaneria di porto hanno soccorso un barcone di 10 metri con a bordo 145 migranti. Una persona, prima dei soccorsi, è caduta in mare ed è annegata. Il cadavere e i migranti, fra cui 4 donne e 3 minori, sono stati sbarcati a molo Favarolo a Lampedusa. Molti dei migranti - bengalesi, marocchini, pakistani e siriani - presentano uno stato di disidratazione

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un migrante, durante le operazioni di soccorso della capitaneria di porto, è caduto in mare ed è morto annegato. La tragedia è avvenuta poco prima che la capitaneria di porto arrivasse al largo di Lampedusa, dove si trovava il barcone con altre 145 persone che sono state tratte in salvo e fatte sbarcare sul molo Favaloro. Il natante, partito dal porto libico di Sabratah, in Libia, è stato inizialmente soccorso dall'equipaggio della ong Astral che ha distribuito a tutti i migranti i giubbotti di salvataggio, nell'attesa che arrivassero le motovedette della guardia costiera.

In stato di disidratazione

A bordo bengalesi, marocchini, pakistani e siriani: molti di loro presentano sintomi di disidratazione. In precedenza erano arrivati altri tre gruppi per un totale di 140 persone che portano a sei, nella giornata, gli approdi sull'isola, per un totale di 364 migranti. Il primo barchino arrivato nel pomeriggio, con 58 egiziani, siriani e marocchini, è stato soccorso dalla ong Nadir che li ha trasportati al molo commerciale. Il secondo, con 12 egiziani e siriani, è stato avvistato e soccorso dalla motovedetta V836 della guardia di finanza. Infine, un gommone di 12 metri, con 70 (35 donne e 5 minori) bengalesi, egiziani, eritrei, pakistani e siriani è stato soccorso dalla ong Humanity che ha poi trasbordato il gruppo su una motovedetta della guardia costiera. All'hotspot, al momento, ci sono 527 ospiti. In 193 verranno accompagnati al porto e imbarcati sul traghetto di linea Veronese che arrivera' all'alba di domani a Porto Empedocle.

 

approfondimento

Centri migranti in Albania, Piantedosi: "Costano 160 milioni all'anno"