In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, meno caldo e tempo instabile: le previsioni di lunedì 22 luglio

Cronaca
©Ansa

La settimana si apre con l’anticiclone Caronte in declino e l’arrivo del Maestrale. Per lunedì 22 luglio sono attesi temporali soprattutto sui settori alpini del Triveneto e su alcune zone costiere e pianeggianti del Centro-Sud. Allerta della Protezione civile in diverse regioni. Clima meno afoso e più ventilato

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La nuova settimana si apre con l’anticiclone Caronte in declino e l’arrivo del Maestrale. Secondo gli esperti, lunedì 22 luglio sarà una giornata con tempo molto instabile. Al Nord sono attesi temporali soprattutto sui settori alpini del Triveneto, mentre altrove ci sarà bel tempo. Le piogge potrebbero interessare anche alcune zone costiere e pianeggianti del Centro-Sud, mentre ci sarà sole su Toscana, gran parte dell’Umbria, Sicilia e Sardegna. In particolare, i temporali potrebbero abbattersi dalla tarda mattinata su Campania, Basilicata e Calabria: previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Clima meno afoso e più ventilato (LE PREVISIONI METEO).

L’allerta meteo

La Protezione civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità Gialla per rischio idrogeologico: sono attesi, dalle 9 alle 23.59 di lunedì 22 luglio, temporali improvvisi e intensi su tutta la regione. Possibili anche grandinate, raffiche di vento e fulmini. La Protezione civile nazionale, poi, ha emanato per domani un avviso di allerta meteo con criticità Gialla per rischio idraulico per la Calabria (Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale). Allerta gialla per temporali per Abruzzo (Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro), Basilicata (Basi-A2, Basi-A1, Basi-E2, Basi-D, Basi-E1, Basi-C, Basi-B), Calabria (Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale), Campania (Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Tanagro, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento), Lazio (Bacini di Roma, Appennino di Rieti, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene), Lombardia (Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano), Marche (Marc-5, Marc-6, Marc-1, Marc-2, Marc-3, Marc-4), Molise (Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro, Litoranea), Puglia (Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno) e Umbria (Nera - Corno, Chiascio - Topino, Alto Tevere). Allerta gialla per rischio idrogeologico in Abruzzo (Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro), Calabria (Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale) e Lombardia (Laghi e Prealpi Varesine).

vedi anche

Estate e caldo, come conservare e usare i farmaci: i consigli di Aifa

Le previsioni meteo al Nord

Al Nord sarà un lunedì con tempo instabile soprattutto sui settori alpini del Triveneto e su quelli lombardi: in queste zone sono attesi piogge e temporali. Sul resto delle regioni il tempo sarà più soleggiato. Mari mossi. A mitigare il gran caldo ci pensa il Maestrale. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi sono compresi tra i 30 e i 34°C gradi su tutte le città. A Milano, Torino e Genova sole e tempo asciutto. 

vedi anche

Maltempo al Nord, temporali nel Milanese e maxi-frana vicino a Livigno

Le previsioni meteo al Centro e in Sardegna

Tempo instabile anche al Centro, soprattutto su Lazio e regioni adriatiche: potranno registrarsi temporali e grandinate. Tempo più soleggiato su gran parte dell’Umbria e in Sardegna e Toscana, anche se con molte nuvole. Venti di Maestrale e mari mossi. Guardando alle temperature, i valori massimi sono compresi tra i 29°C di Pescara e Cagliari e i 35°C di Firenze. A Roma possibili piogge in tarda mattinata. Tempo asciutto a Firenze e Cagliari.

vedi anche

Da Bezos a Gates, vacanze italiane in yacht per i più ricchi del mondo

Le previsioni al Sud

Pressione in diminuzione anche sulle regioni del Sud: sarà un lunedì caratterizzato da tempo a tratti molto instabile. Le precipitazioni, anche sotto forma di temporali forti, interesseranno soprattutto la Campania e poi la Basilicata e la Puglia centro-settentrionale. Sul resto delle zone il tempo sarà più soleggiato. I venti soffieranno da Maestrale entro sera. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi attesi oscillano tra i 31°C di Potenza e i 35°C di Bari e Catanzaro. A Napoli nubi al mattino e temporali dal pomeriggio. Tempo asciutto e sole a Palermo. Caldo, ma qualche nuvola in più, a Catanzaro.

vedi anche

Stromboli, il vulcano si placa ma l'allerta sull'isola resta rossa

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24