In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Firenze, camion che trasportava carta a fuoco sull'Autosole: fino a 13 km di coda per ore

Cronaca
©Ansa

Migliai di viaggiatori in fila sotto il sole dopo che le fiamme divampate dal Tir hanno paralizzato il traffico. Autostrade suggerisce percorsi alternativi. Vigili del fuoco al lavoro per domare l'incendio che ha investito un bosco accanto all'A1

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Migliaia di viaggiatori sotto il sole in A1 tra Firenze Nord e Barberino del Mugello per una coda in autostrada creatasi dopo l'incendio di un Tir che trasportava carta. Alle 19, ore dopo il rogo, è stata ancora segnalata una fila di 13 chilometri tra Firenze Scandicci e il bivio A1-Variante, nonostante verso Bologna il traffico defluisca sulla corsia di sorpasso. La società Autostrade suggerisce sul suo sito percorsi alternativi addirittura per le lunghe percorrenze dicendo di uscire a Valdichiana o Orte, prendere E45 direzione Perugia, seguire per A14 e rientrare in autostrada a Cesena. Sul posto sono presenti il personale di Autostrada per l'Italia, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e tutti i mezzi di soccorso. 

Incendio in un bosco ai margini dell'autostrada

L'organizzazione regionale antincendi boschivi, intanto, è al lavoro a Calenzano  su un incendio scoppiato intorno alle 16 ai margini dell'A1 e che interessa un costone boschivo. Il luogo è difficilmente raggiungibile a piedi. I fumi si spargono anche sopra la carreggiata. Stanno operando squadre del volontariato Antincendi boschivi, vigili del Fuoco e un elicottero Aib regionale, coadiuvati dal Centro Operativo di Firenze e dalla Soup di Regione Toscana. A causare l'incendio è stato il camion che trasportava carta andato in fiamme. Per far intervenire i soccorsi la carreggiata nord è rimasta bloccata e si sono formati incolonnamenti tuttora presenti. 

leggi anche

Incidente a Eboli sulla A2, camion travolge le auto: due morti

Lavori di ripristino 

"Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di ripristino danni a seguito di un incidente, dalle 00:00 alle 6:00 di sabato 20 luglio sarà necessario chiudere il tratto compreso tra Calenzano e Barberino di Mugello, verso Bologna". Lo rende noto Autostrade per l'Italia. "In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria a Calenzano, percorrere la SP8 e rientrare in A1 alla stazione di Barberino di Mugello. Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati sui seguenti canali: tramite i collegamenti in onda su Rtl102.5, Rtl102.5 News e su Rai Isoradio, su Canale5 e La7, sulla app Muovy scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, sul sito autostrade.it, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center viabilità Muovy al numero 803.111 attivo 24 ore su 24".