Il terremoto giudiziario in Liguria, con il governatore Toti ai domiciliari, il giuramento per il quinto mandato di Putin, le evoluzioni in Medio Oriente con Israele che ha occupato il valico di Rafah e le trattative sulla tregua, sono tra le notizie in apertura più riprese dai maggiori giornali nazionali. Spazio anche al processo a Trump a New York e alle indagini sulla strage di Casteldaccia
1/15
- Apertura sul governatore finito ai domiciliari per corruzione: “Arrestato Toti, choc in Liguria”. In spalla, il Medio oriente: “Israele ora controlla il valico di Rafah. Tregua, Usa ottimisti”. In taglio medio, l’inchiesta sulle stragi del ’93: “Indagata Bocassini: negate informazioni al pm”. Fotonotizia centrale su un’intervista a Claudio Baglioni: “Ero deciso a farmi preste, mia madre me lo impedì”
2/15
- Titolo principale sulla Liguria: “Tangenti, crolla il sistema Toti”. Segui il commento di Lirio Abbate: “Corruzione senza contrasto”. In spalla, il giuramento di Putin: “Zar Vladimir incoronato per la quinta volta: ‘Sempre più forti’”. In taglio basso, la strage di Casteldaccia (“Giallo sul via libera agli operai uccisi dai gas della fogna” ) e le tensioni a viale Mazzini (“I dicktat alla Rai su Lollobrigida e Santanchè”)
3/15
- Apertura sull'inchiesta per corruzione in Liguria: "Toti arrestato, Nordio contro i pm". In spalla, approfondimenti sul conflitto Israele-Hamas, sulla Russia e sulla festa dell'Europa del 9 maggio. Fotonotizie centrali sulla politica, in particolare sulla segretaria del Pd e sulla premier: "Bar Elly Schlein" e "Periferia Meloni. In taglio basso, "L'ultimatum di Mentana a La7 per i silenzi sul caso Gruber"
4/15
- Titolo principale sull'inchiesta ligure: "Toti, arresto choc". Anche l'editoriale del direttore Alessandro Sallusti sullo stesso tema: "Io non ci credo". In taglio centrale: "Bocassini indagata: false notizie ai pm". Fotonotizia: "Lite Mentana-Gruber, lui dà l'ultimatum a La7". Taglio basso sulla tensione in Medio Oriente: "Tank israeliani a Rafah. Ma si tratta a oltranza"
5/15
- Titolo principale con fotonotizia sulla Liguria: "Toti ottiene il terzo mandato. di cattura". In taglio alto, il Medioriente ("Israele chiude Rafah e dà il valico agli Usa"), il giuramento del presidente della russia ("Ecco il Putin V: 'Siamo più forti ma sì al dialogo'") e un'intervista a Crippa (Lega) sul conflitto in Ucraina: "Basta armi, ora siamo in guerra". In taglio basso la lite Mentana-Gruber, le novità sul caso Open-Renzi e l'inchiesta su Bocassini
6/15
- Anche in questo caso, titolo principale sull'inchiesta per corruzione: "Arrestato Toti. Quello che non torna e chi ci guadagna". Segue l'editoriale di Sechi: "La guerra dei 32 anni tra politica e giustizia". Taglio medio, altra cronaca giudiziaria: "La Boccassini finisce sotto indagine". Fotonotizia sulle tensioni a La7: "Mentana litiga con la Gruber e minaccia le dimissioni".
7/15
- Apertura sull'economia italiana: "Il rischio povertà nel 2023 cala al 22,8%. La pressione fiscale reale sale al 47,6%". In taglio medio, "Stop ai panelli, timore effetto domino sui prezzi". Fotonotizia con infografica: "Il debito globale vola al 333& del Pil". In spalla, l'inchiesta per corruzione in Liguria
8/15
- Titolo principale sulla Liguria: "Toti arrestato, nubi sul voto". Fotonotizia sulla Russia: "Putin V giura: 'Saremo ancora più forti'. Mattarella: la pace non premi l'aggressore". In spalla, "Cala la povertà degli italiani. Ma i giornali perdono fiducia". A seguire, "Mentana-Gruber, la rissa in diretta. Per lui più vicino l'addio a La7?"
9/15
- Titolo principale sul caso Toti: "Tangenti, sulla Liguria terremoti giudiziario". In taglio alto, con fotonotizia, "La Russia sfonda e lo zar Putin si reincorona". Sempre in taglio alto, la lettera della Cei in vista delle elezioni europee: "Cara Europa, ritrova l'anima: "Unita e vicina". Box in taglio medio sul rapport Istat: "L'occupazione e l'assegno unico fanno calare la povertà"
10/15
- Apertura sul conflitto Israele-Hamas: "Il travalico di Rafah". In taglio alto, l'inchiesta per corruzione: "Terremoto in Liguria, arrestato Toti". In taglio basso, intervista a Tarquinio sulle Europee: "Nel Pd sono un papa straniero". Poi un approfondimento sulle Organizzazioni non governative attive nel Mediterraneo: "L'Italia vuole bandire gli aerei delle Ong". Chiude la prima pagina, un articolo sul giuramento di Putin e la guerra in Ucraina