In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Milano, il Festival Universitario 2024 si terrà dal 10 all'11 maggio

Cronaca

Due intere giornate dedicate a formazione, tecnologia e sostenibilità per avvicinare gli universitari al mondo del lavoro.  A partire dalle ore 11 di venerdì 10 maggio si susseguiranno non-stop speech, workshop e incontri. Ma anche street food, musica e giochi interattivi. Le giornate si concluderanno con un Dj set sabato 11 maggio

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

In arrivo a Milano la seconda edizione del Festival Universitario di University Network.  Appuntamento il 10 e l'11 maggio al Talent Garden Calabiana con oltre 100 ospiti e speaker: due intere giornate dedicate a formazione, tecnologia e sostenibilità per avvicinare gli universitari al mondo del lavoro. Il festival nasce con l'obiettivo di preparare i giovani all'ingresso nel mondo del lavoro e permettere alle aziende di posizionarsi sul target universitario. A partire dalle ore 11 si susseguiranno non-stop speech, workshop e incontri interattivi condotti da ospiti d'eccezione e personalità di rilievo del mondo di imprenditoria, formazione, sostenibilità, tecnologia, giornalismo, finanza, sport, moda, social media, intrattenimento e molti altri.

conferenza stampa

Il commento dell’Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili Martina Riva

“Questa è la generazione che può fare la differenza. Il Festival Universitario è una grande occasione per i giovani e le giovani, soprattutto in assenza di iniziative che arrivano dall’alto”, commenta l’Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano Martina Riva. “Grazie al Festival Universitario, University Network mette in collegamento le aspirazioni dei giovani con il mondo delle imprese e delle istituzioni che intendono coinvolgere le nuove generazioni, con efficacia, nella crescita della propria realtà. In un'epoca in cui ragazze e ragazzi adottano nuovi modi di comunicare, utilizzando canali e linguaggi diversi, è imprescindibile promuovere esperienze come quelle proposte dal Festival, un appuntamento in grado di rispondere ai loro interessi e capace di stimolare la loro curiosità".

Le parole di University Network

Il CEO Leonardo D’Onofrio ribadisce la necessità di “creare delle connessioni volte a colmare il divario tra le conoscenze degli studenti e le richieste del mondo del lavoro". Aggiungendo che “il Festival nasce per rispondere alle due grandi esigenze degli studenti universitari: la vita sociale e la preparazione alla vita lavorativa per raggiungere i propri sogni. Con il Festival vogliamo fare proprio questo, lanciare due messaggi. Il primo rivolto ai giovani per invogliali a uscire dalla bolla universitaria. Il secondo alle aziende per far capire le necessità, ma soprattutto la voglia di fare dei ragazzi”. Il Festival Universitario diventa quindi un “evento strategico nell'unire giovani e aziende all’insegna di una più stretta collaborazione". La Coordinatrice Editoriale di UN Emma Lo Conte aggiunge che il Festival sarà anche una “risposta ai luoghi comuni che riguardano la nostra generazione. Abbiamo preso in mano i pregiudizi verso la nostra generazione e cercato di smantellarli con risposte che arrivano dai dati”. Mentre Francesco Brocca, co-founder del progetto, ha introdotto le due giornate di Festival che vedranno tanti speaker e tanti temi, “parleremo di come l’AI impatterà sulla nostra vita, ci sarà uno speech di Fabio Caressa sul mondo televisivo e dell’intrattenimento, tematiche ambientali e tecnologiche, e ancora il mondo dello startup”.  

Gli ospiti e il programma

Nella sua prima edizione del 2023, il Festival aveva già contato la presenza di oltre 4mila studenti universitari partecipanti, numeri attesi anche quest'anno. È stata completata la line up con tutti gli ospiti e professionisti che aderiranno alla manifestazione e che andranno a comporre i differenti panel degli incontri sul Main Stage e della Workshop Room. Alcuni tra gli ospiti principali, già confermati, sono Fabio Caressa (Commentatore Sportivo), Martina Strazzer (Founder & CEO Amabile Jewels), Progetto Happiness (YouTuber e Reporter), Carlo Cottarelli (Direttore Programma di Educazioni Scienze Economiche e Sociali, UniCatt), Matteo Mille (CMO and COO Microsoft Italia) e Jakidale (YouTuber).  A condurre l'evento, riconfermata la giornalista Chiara Piotto di SkyTg24 insieme a Carolina Sardelli di Tgcom24 ed Enrico Galletti di RTL 102.5. Le informazioni e il programma sono disponibili sul sito web di University Network.  Sky TG24 sarà uno dei media partner del Festival.