Torino, tasse troppo alte: l'Università degli studi dovrà restituire 39 milioni di euro

Cronaca

Per i giudici è stata richiesta dall’ateneo una contribuzione più alta di quella prevista per legge. La sentenza del Consiglio di Stato rappresenta un precedente importante che potrebbe portare ad altri rimborsi milionari

ascolta articolo

Sentenza storica del Consiglio di Stato che ha condannato l’Università di Torino a rimborsare agli studenti le tasse universitarie illegittimamente richieste nel 2018. La cifra ammonta a 39 milioni di euro. Secondo palazzo Spada, UniTo ha chiesto più contributi e tasse agli studenti di quanto concesso dalla legge (Decreto del Presidente della Repubblica 306 del 1997), che consente alle università di chiedere contributi agli iscritti nei limiti del 20% del Fondo di finanziamento ordinario, alimentato dallo Stato.

Il caso

L’Udu (Unione degli Universitari) aveva contestato la richiesta di 94 milioni di euro da parte dell’Università di Torino nel 2018, in quanto il limite massimo previsto dalla legge è del 20% del fondo di finanziamento ordinario. In quell’anno, il fondo ammontava a 277 milioni, quindi l’Ateneo avrebbe potuto chiedere al massimo 55 milioni. La sentenza è importante per la tutela del diritto allo studio e per il riequilibrio del sistema universitario.

 

Le reazioni

L’Udu ha definito la sentenza una “vittoria importantissima” e ha chiesto all’Università di Torino di abbassare le tasse e di rimborsare gli studenti non solo per il 2018. L’Ateneo ha replicato che il peso della contribuzione studentesca è cresciuto negli ultimi anni a causa del aumento del numero di studenti e del finanziamento ministeriale non proporzionale. L’Università ha comunque ribadito il suo impegno a favorire il diritto allo studio e a ampliare la “no tax area”.

Cosa significa per gli studenti

Gli studenti che hanno pagato le tasse universitarie all’Università di Torino nel 2018 hanno diritto a un rimborso. L’Ateneo dovrà ora calcolare l’importo da restituire a ciascun studente e avviare le procedure per il rimborso. Il caso dell’Università di Torino non è isolato. L’Udu ha stimato che 18 atenei italiani hanno una contribuzione studentesca fuorilegge. La sentenza del Consiglio di Stato rappresenta un precedente importante che potrebbe portare a rimborsi milionari in altri atenei.

 

01 la sapienza roma ansa

leggi anche

Università, la classifica delle migliori del mondo: 4 italiane al top

Cronaca: i più letti