Femminicidio Auriane Nathalie Laisne ad Aosta, chiesta l'estradizione per Sohaib Teima

Cronaca
©Ansa

Il ventunenne comparirà giovedì prossimo davanti ai giudici della Corte d'appello di Grenoble, che dovranno esprimersi sulla sua consegna all'Italia

ascolta articolo

È partita la procedura che potrebbe portare all'estradizione dalla Francia di Teima Sohaib, ventunenne di Fermo, "gravemente indiziato", secondo la procura di Aosta, dell'omicidio della compagna, Auriane Nathalie Laisne (22), uccisa a coltellate e trovata morta il 5 aprile scorso in una chiesetta diroccata sopra La Salle, in Valle d'Aosta. Il giovane - secondo quanto riportano i media francesi - comparirà giovedì prossimo, 18 aprile, davanti ai giudici della chambre de l'instruction della Corte d'appello di Grenoble, che dovranno esprimersi sulla consegna del giovane all'Italia. Ieri infatti è stato raggiunto dal mandato d'arresto europeo spiccato dall'Italia ed "è stato messo in custodia cautelare" ai fini della procedura di estradizione, ha detto il procuratore di Grenoble, Eric Vaillant, secondo quanto riporta France Info.

 Il giovane era sottoposto a controllo giudiziario

Sohaib, di origine egiziane, era stato fermato nella serata di mercoledì 10 aprile scorso a Lione (Francia) per la violazione del controllo giudiziario a cui era sottoposto dall'autorità francese dal 13 gennaio, dopo la denuncia per "violenza domestica e minacce volte a ritrattare la querela" a danno della stessa Auriane. Per queste accuse, l'udienza davanti al tribunale penale di Grenoble era già stata fissata al 3 maggio prossimo.

 

Sohaib Teima

approfondimento

Sohaib Teima, chi è il giovane arrestato per l'omicidio di Aosta

Fermato mercoledì sera

Il 25 marzo scorso Sohaib era stato fermato al traforo del Monte Bianco per un controllo di routine, pochi giorni prima del delitto, ed era con la vittima, ma dai database non era emerso che il giudice gli aveva imposto il divieto di avvicinarsi a lei a seguito di atti di violenza domestica. Così Sohaib aveva proseguito il viaggio assieme alla compagna che è stata trovata pochi giorni dopo, priva di vita in una chiesetta abbandonata sopra La Salle, in Valle d'Aosta. L'accusa nei suoi confronti è di omicidio aggravato.  

Il corpo di una donna è stato trovato ieri nei pressi della frazione Equilivaz, nel comune La Salle, in Valle d'Aosta. A scoprire il cadavere è stato un passante. Sono intervenuti i carabinieri del reparto operativo di Aosta. Sono stati condotti anche rilievi scientifici da parte dei militari. Non si esclude al momento l'ipotesi dell'omicidio, 06 aprile 2024.   NPK    ANSA / Cristina Porta

approfondimento

Ragazza uccisa ad Aosta, il pm: "Vittima di femminicidio"

Cronaca: i più letti