Meteo, caldo in arrivo: l'anticiclone africano porterà un anticipo d'estate

Cronaca
©Getty

Durante il fine settimana le temperature saliranno da Nord a Sud. Il punto massimo verrà raggiunto a Bolzano, dove si attesteranno sui 32 gradi, ma sarà caldo anche nel resto del Paese, soprattutto in città come Firenze, Napoli e Catanzaro

ascolta articolo

Da domani l'Italia godrà di un assaggio anticipato d'estate, grazie all'arrivo di un caldo anticiclone proveniente dal Nordafrica. Passo dopo passo, questo anticiclone si estenderà sulla Penisola, portando un significativo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Il motivo di questo aumento delle temperature è dovuto all'avanzata di un forte campo anticiclonico proveniente dal Marocco, che si allargherà progressivamente verso Spagna e Francia prima di abbracciare anche l'Italia. Questo cambio di condizioni meteorologiche più stabili sarà accompagnato da un graduale, ma notevole, aumento delle temperature, rendendo il fine settimana quasi estivo, più simile a giugno che ad aprile.

Al Nord

Presenza anticiclonica pertanto la giornata trascorrerà con un ampio soleggiamento dappertutto. Temperature in ulteriore aumento con valori massimi oltre i 26°C su molte città. La giornata trascorrerà con un cielo poco nuvoloso. 

Al Centro

La giornata sarà contraddistinta dal bel tempo, il cielo si presenterà con poche nuvole. Temperature in aumento, clima a tratti estivo. L'alta pressione subtropicale garantisce un'altra giornata piena di sole con temperature diurne fino a 29 gradi.

Al Sud e sulle Isole

La giornata trascorrerà con il bel tempo, infatti il cielo si presenterà quasi sempre sereno. Temperature massime in aumento fino a 27 gradi. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. 

Milano - Giornata primaverile, temperature al di sopra della media, persone in maglietta , con le giacche in mano o sedute al sole in Piazza Gae Aulenti e al Parco Bam Biblioteca degli Alberi (Milano - 2023-12-23, DUILIO PIAGGESI) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Meteo, in arrivo l’anticiclone africano: anticipo d’estate sull’Italia

Cronaca: i più letti