In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Scuola, da Fish plauso a Valditara per proposta su continuità didattica studenti disabili

Cronaca

La Federazione italiana per il superamento dell'handicap, in particolare, ha apprezzato "la proposta di consentire agli insegnanti di sostegno di rimanere sulla stessa cattedra per almeno tre anni, su richiesta della famiglia dello studente con disabilità”

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La Federazione italiana per il superamento dell'handicap (Fish) ha espresso, attraverso un comunicato, “apprezzamento per le prospettive di continuità didattica per gli studenti con disabilità, come reso noto dal ministro dell'Istruzione, Valditara".

La “continuità di insegnamento”

In particolare, si legge, è stata applaudita "la proposta di consentire agli insegnanti di sostegno di rimanere sulla stessa cattedra per almeno tre anni, su richiesta della famiglia dello studente con disabilità”. La scelta “rappresenta un passo significativo verso l'implementazione del principio dell'accomodamento ragionevole, come introdotto dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità”. L’iniziativa, sottolinea ancora Fish, “mira a garantire una continuità di insegnamento che risponda alle esigenze specifiche degli studenti con disabilità, permettendo loro di beneficiare di un ambiente educativo stabile e favorevole alla loro crescita".

Classi di concorso dedicate al sostegno

La Federazione, dunque, “accoglie con favore questa modifica normativa, che pone finalmente un argine alla discontinuità didattica e riflette in parte le istanze presentate nella nostra proposta di legge”. Ora, è la richiesta, “si proceda speditamente per la presentazione e la calendarizzazione della nostra proposta di legge che prevede la continuità didattica anche per i docenti a tempo indeterminato oltre che l'istituzione di classi di concorso dedicate al sostegno, garantendo così una formazione specializzata e una scelta professionale consapevole. Attualmente, la mancanza di una cattedra di ruolo specifica per il sostegno e le limitazioni nella normativa vigente riguardanti la permanenza dei docenti a tempo indeterminato sui posti di sostegno, hanno creato difficoltà nella realizzazione di un ambiente educativo stabile per gli studenti con disabilità". Queste le parole del presidente della Federazione, Vincenzo Falabella.

approfondimento

Valditara, la proposta: “Classi di transizione per alunni stranieri”