Ventitre migranti della Ocean Viking sono sbarcati a Catania in via cautelativa. La nave poi prosegue per Ancona, porto inizialmente assegnato
Sono sbarcati a Catania 23 migranti sopravvissuti a un naufragio che ha visto morire circa 50 persone in mare poco prima che la nave Ocean Viking riuscissea soccorrere una imbarcazione nel Mediterraneo centrale. Alla nave è stato assegnato il porto di Ancona, distante diversi giorni di navigazione, nonostante le gravi condizioni di salute dei sopravvissuti, stremati dopo essere stati una settimana alla deriva e costretti a condividere gli spazi della nave con altre 336 persone soccorse dalla ong nelle ore successive al primo salvataggio.
La situazione
Ieri in serata è arrivato il ripensamento da parte delle autoritaà italiane, sollecitate anche da organizzazioni internazionali come l'Oim e politiche, e il cambio di rotta della Ocean Viking. Il trasbordo dei 23 migranti, a quanto siapprende, è avvenuto intorno alle 3 del mattino in mare poicheè alla nave, che prosegue verso Ancona, non è stato consentito l'attracco a Catania.