Genova, allarme bomba in un cassonetto: artificieri prelevano granata

Cronaca
©Getty

I residenti di cinque palazzi sono stati fatti sfollare per circa trenta minuti. Anche il dirigente dell'istituto scolastico che si trova su Via Banderali, dove l'ordigno è stato ritrovato, è stato allertato, in modo che i bambini rimanessero nella struttura. Ora gli abitanti sono stati fatti rientrare in casa e la strada, chiusa provvisoriamente, è stata riaperta. La polizia ha avviato un'indagine

ascolta articolo

Si indaga sull’ordigno trovato in un cassonetto della spazzatura in via Banderali, in pieno centro a Genova. In base a una prima analisi, la bomba, residuato bellico, aveva un innesco finto costituito da un tubo e due fili ed era piena di tritolo. Subito sono intervenuti gli artificieri, che hanno prelevato la bomba per metterla in sicurezza e hanno fatto evacuare i residenti di cinque palazzi per circa trenta minuti, ora rientrati. Le strade, adesso già riaperte, la strada è stata temporaneamente chiusa e la scuola primaria che ha sede su via Banderali è stata allertata per fare in modo di tutelare i bambini facendoli restare all’interno della struttura. 

Le ipotesi

Non si hanno ancora certezze in merito alla faccenda, ma, secondo le prime ipotesi, potrebbe trattarsi uno scherzo o di un errore di distrazione, fatto da qualcuno che voleva liberarsi di vecchi ricordi. All’interno del cassonetto, insieme alla bomba, sono stati infatti rinvenuti diversi effetti personali.

Cronaca: i più letti