La festa internazionale della donna, l'inchiesta di Perugia sul dossieraggio, le Regionali in Abruzzo e il conflitto Israele-Hamas sono tra le notizie in apertura più riprese dai maggiori giornali nazionali
1/17
- Titolo di apertura sull’inchiesta dossieraggio di Perugia: “Spiati, numeri ‘mostruosi’”. In spalla, un focus sull'8 marzo: "Donne e lavoro, si può cambiare: ecco 4 proposte". L'articolo di fondo è sulla difesa comune in Ue: "L'Europa non parte da zero". La fotonotizia titola: "Pompei 'chiusa' per assemblea, e il direttore fa da guida ai turisti". Taglio medio sull'Ucraina ("Zelensky: se Putin attacca la Nato l'Italia è coinvolta") e sul caso eredità in casa Elkann: "Agnelli, indagati Lapo e Ginevra. Le nuove accuse"
2/17
- Apertura sulle Regionali di domenica: "Voto in Abruzzo, sfida sulla Sanità". In spalla, l'editoriale del direttore Molinari sull'8 marzo: "La cività delle donne", a cui segue un focus sulla Festa internazionale. Taglio medio sul conflitto Israele-Hamas: "Gaza, la mossa di Biden: un porto temporaneo per gli aiuti". Fotonotizia centrale sulla Russia: "L'operazione simpatia di Putin: ora arruola lo street-artist Jorit"
3/17
- Tutta la prima pagina è dedicata alla Giornata internazionale della donna. Il titolo principale è "Tutte insieme", a cui seguono due articoli di fondo: "Ascoltiamo le ragazze, hanno ragione" a firma di Annalisa Cuzzocrea" e "Senza lavoro non c'è indipendenza", scritto da Elsa Fornero e Anna Lo Prete
4/17
- Apertura sull'inchiesta di Perugia: "Il quotidiano di De Benedetti si fa riscrivere gli articoli dai pm". L'editoriale di Stefano Zurlo titola: "Chi voleva incastrare Crosetto?". Taglio alto, un report sulla strage di Hamas del 7 ottobre: "Uno per uno, ecco tutti gli orrori commessi sulle donne israeliane". Fotonotizia sul caso giudiziaro dell'ex pm di Mani pulite: "La Nemesi di Davigo: punito perché cattivissimo"
5/17
- Titolo di apertura sull'emendamento proposto da Italia Viva alla legge Conte: "Conflitti d'interessi: Boschi salva Renzi". Taglio alto sulle Regionali: "Abruzzo: il ponte di L'Aquila alla famiglia del consigliere Fdl". Tra le notizie in spalla, la principale è sull'inchiesta di Perugia sui dossier illegali
6/17
- Anche il quotidiano dei vescovi apre sull'inchiesta di Perugia: "Il mercato delle spie". Le due fotonotizie sono dedicate agli esteri: la guerra in Medio Oriente ("Missione Usa a Gaza, Netanyahu punta Rafah") e l'assalto a una scuola in Nigeria. In taglio medio, "Abusi, nuovo monito del Papa: 'Mai più vittime inascoltate'". L'articolo di fondo a firma di Mauro Magatti è sulla Russia: "I tre virus occidentali"
7/17
- Prima pagina quasi tutta dedicata all'8 marzo: "C'era una rivolta". L'editoriale di Adriana Pollice titola: "Il conflitto non è un rito". In taglio basso, il resto delle notizie: le Regionali in Abruzzo, il caso Sea-Watch e due approfondimenti sul conflitto Israele-Hamas
8/17
- Il titolo principale ("La grandiosa caporetto dei manettari") mette insieme tre approfondimenti sui casi giudiziari del momento: la condanna a Davigo e l'inchiesta sul dossieraggio. In taglio alto, l'editoriale del fondatore Giuliano Ferrara: "E' il momento dello squilibrio, e nello squilibrio il mondo cosidetto libero sa reagire. Ma il mondo di Jorit è questo, e fa una discreta paura"
9/17
- L'apertura è sul nuovo report dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico: "Ocse: debiti sovrani a 56mila miliardi". Taglio alto dedicato al conflitto israelo-palestinese: "Gli Usa: un porto a Gaza per gli aiuti umanitari. Cina a Israele: 'Vergogna'". La fotonotizia centrale titola uno speciale: "Donne, diritti e digitale: l'8 marzo e l'intelligenza artificiale". In taglio basso, "Fisco, dal 2025 pagamenti in 84 rate: 120 solo dal 2031"
10/17
- Apertura sull'inchiesta di Perugia: "Dossier trappola contro la Lega". L'editoriale a firma di Daniele Capezzone titola: "Per chi minimizza si mette male". Fotonotizia centrale sul caso giudiziario dell'ex pm di Mani pulite: "Ops, Davigo condannato in appello". Nel taglio medio troviamo "Donne israeliane escluse dal corteo dell'8 marzo" a cui segue un articolo sulle elezioni in Abruzzo: "La Schlein usa gli ospedali per fare comizi elettorali"
11/17
- Titolo principale sempre sull'inchiesta di Perugia: "Dossier, l'ombra dei servizi esteri". Taglio alto sulla Giornata internazionale delle donna: "Otto marzo, è polemica sugli stupri di Hamas" a cui si lega l'editoriale a firma di Luca Ricolfi: "La marcia per la parità ostacolata dai social". Fotonotizia sulla vittoria dei giallorossi in Europa League: "De Rossi è Special, Roma da impazzire". Taglio medio sul caso giudiziario sull'eredità della famiglia Agnelli
12/17
- Apertura sul caso dossieraggio indagato dalla procura di Perugia: "Il filo rosso". In taglio alto, la vittoria della Roma in Europa League. In spalla, un report: "Altro che posto fisso, Roma è la Capitale del lavoro precario". Sempre in spalla, in taglio medio, "Il patto Ursula-Giorgia passa per i migranti"
13/17
- Titolo principale sempre sull'inchiesta di Perugia, che vede coinvolto proprio il quotidiano di De Benedetti: "Per Cantone 'ci sono altri Striano'. La destra vuole Domani in Antimafia". In spalla, un focus tecnico sul caso: "Libertà e limiti del diritto di cronaca". Poi un approfondimento sulle Regionali: "L'autonomia è lo stress test dell'Abruzzo". In taglio basso, focus sull'8 Marzo: "Donne e diritti, c'è poco da festeggiare"
14/17
- Anche il quotidiano fondato da Maurizio Belpietro apre sul caso dossieraggio: "La morsa pm-cronisti soffoca l'Italia". Taglio medio titola "Il cancelliere infedele perquisito dalle toghe con cui chattava da anni". Fotonotizia dedicata alla scrittrice di Harry Potter: "'Chi non denuncia è complice': la Rowling all'attacco sulla fabbrica dei bombi eunuchi"
16/17
- Apertura tutta per la Roma vittoriosa in Europa League: "Sbrighton". Taglio medio sulla Fiorentina, impegnata in Conference League: "Favoloso Barak, Viola a reazione". In taglio basso, focus sul Napoli: "Osimhen scalda Napoli"
17/17
- Apertura sul futuro mercato dei bianconeri: "Juve, prendi Koopmeiners". Taglio alto dedicato ai granata: "Toro, ti voglio speciale". In taglio basso, un focus sull'8 marzo: "Le donne per lo sport"