Pre-test di Microbiologia di Burioni, promossi solo 10 su 408: polemiche sui social

Cronaca

La prova, al San Raffaele di Milano, consisteva in 10 domande a risposta multipla a cui rispondere in 15 minuti. La denuncia di una studentessa in un video su TikTok (poi rimosso): “Bocciato anche chi di solito prende 30 e lode”. Il virologo replica: "Nulla di anomalo"

ascolta articolo

Polemiche sui social per il pre-test dell'esame di Microbiologia di Roberto Burioni, modalità di preselezione che il virologo utilizza da più dieci anni al San Raffaele di Milano. Una studentessa di Medicina su TikTok si è sfogata con un video, poi rimosso, in cui affermava che è "non è normale che così tante persone vengano bocciate", tra cui studenti "che prendono sempre 30 o 30 e lode" e che quindi "non credo che non abbiano studiato". La prova consisteva in otto domande a scelta multipla a cui rispondere in 15 minuti. Dei 408 candidati solo 10 hanno risposto correttamente a tutte, quindi potranno sostenere l'esame, come ha fatto sapere lo stesso Burioni sottolineando in una lettera agli studenti che "il 17% dei partecipanti a questo appello ignorava l'agente eziologico della scarlattina e che il 44% non ha saputo indicare come fare una diagnosi di influenza". La studentessa, dopo aver rimosso il video postato su TikTok, ne poi ha pubblicato un altro in cui chiedeva se qualcuno conoscesse un avvocato da consigliarle.  

Burioni: "Nulla di anomalo"

Per il virologo, raggiunto dall'Adnkronos Salute, non c'è invece nulla di anomalo né, trattandosi di un pre-test, vede alcun ostacolo per i ragazzi. "È un esame come ne faccio da 20 anni al San Raffaele - spiega - è il primo appello, momento in cui spesso gli studenti, anche quelli molto studiosi, devono prendere 'le misure' alla materia. Nella mia esperienza tutti correggono il loro modo di studiare e superano l'esame brillantemente in un appello successivo". Il virologo aveva già utilizzato il test al corso di Odontoiatria e di Biotecnologie però con risposte aperte. Era la prima volta che Burioni lo sottoponeva anche agli studenti di Medicina, visto che prima il corso di Microbiologia era retto da un altro docente.

MILAN, ITALY - MARCH 01:  Roberto Burioni attends Che Tempo Che Fa TV Show on March 01, 2020 in Milan, Italy. (Photo by Stefania D'Alessandro/Getty Images)

approfondimento

Covid, Burioni: virus contagiosissimo, chi sta male resti a casa

Cronaca: i più letti