Bullismo, vessavano ragazzo di 13 anni: denunciati 4 minori nel Reggiano

Cronaca
©Ansa

Per i quattro minori è scattata l'accusa di concorso in lesioni personali aggravate, percosse e molestia o disturbo alle persone alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna

ascolta articolo

Un 13enne è stato vittima per mesi del bullismo di quattro ragazzini, suoi compagni di scuola che dopo diversi episodi di violenza sono stati denunciati ed ora devono rispondere di concorso in lesioni personali aggravate, percosse e molestia o disturbo alle persone. L’adolescente ha ricevuto ripetutamente offese e insulti dentro e fuori la scuola fino all'estate scorsa quando i bulli sono passati alle violenze fisiche. E' accaduto a Sant'Ilario d'Enza, in provincia di Reggio Emilia.

 

La denuncia

 Il ragazzo è stato picchiato in almeno sei episodi fino all’ultima circostanza in cui il quartetto lo avrebbero fatto cadere dalla bici provocandogli un taglio alla gamba. per cui è stato ricoverato in ospedale con 15 giorni di prognosi. Dopo questa grave aggressione i genitori del 13enne hanno sporto denuncia ai carabinieri di Sant'Ilario d'Enza, in provincia di Reggio Emilia. La segnalazione è stata fatta alla Procura per i minorenni di Bologna. Dopo le dovute indagini per i quattro minori è scattata l'accusa di concorso in lesioni personali aggravate, percosse e molestia o disturbo alle persone. Il procedimento, in fase di indagini preliminari, proseguirà per i consueti approfondimenti investigativi al fine delle valutazioni e determinazioni inerenti all'esercizio dell'azione penale. 

Ripetuti episodi di violenza

 Le violenze fisiche sono iniziate a luglio del 2023 quando il giovane è stato colpito con un pugno in un parco pubblico della Val d'Enza. Poi sono proseguite ad agosto in un campo sportivo del reggiano dove il 13enne è stato fatto cadere a terra e insultato. Ad ottobre all'uscita da scuola è stato preso per i capelli mentre il giorno successivo alla fermata dell'autobus stretto al collo. L'ultimo grave episodio è avvenuto a gennaio di quest’anno quando il ragazzo si stava recando in bici al centro studi. Gli aggressori lo hanno fatto cadere, preso a pugni lanciandogli un pezzo di ferro che gli ha procurato un profondo taglio sulla gamba destra. I genitori che finora avevano cercato di parlare con i 4 minori, ma senza alcun risultato,  venendo a loro volta offesi, si sono rivolti ai carabinieri di Sant'Ilario d'Enza. 

Cronaca: i più letti