Castello delle Cerimonie confiscato per lottizzazione abusiva, cosa significa

Cronaca
©Ansa

La lottizzazione abusiva sussiste "quando vengono iniziate opere che comportino trasformazione urbanistica od edilizia dei terreni stessi in violazione delle prescrizioni degli strumenti urbanistici, vigenti o adottati, o comunque stabilite dalle leggi statali o regionali, o senza la prescritta autorizzazione"

ascolta articolo

 Il famoso ristorante La Sonrisa di Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, protagonista del programma tv “ Il castello delle Cerimonie” in onda su Real Time, passa all'amministrazione comunale che dovrà decidere come disporne. Sulla struttura pendeva il reato di lottizzazione abusiva, in base ad una sentenza emessa in primo grado nel 2016. La sentenza di primo grado venne poi riformata in parte dalla Corte d'Appello di Napoli. Da giovedì 15 febbraio la sentenza è passata in giudicato con il pronunciamento della Cassazione. Terreni e immobili del ristorante-hotel ora passeranno al Comune di Sant'Antonio Abate.

Reato di lottizzazione abusiva

Per lottizzazione abusiva si intende una trasformazione urbanistica o edilizia non consentita dal piano regolatore regionale.  Realizzare una costruzione senza il necessario permesso di costruire costituisce di per sè illecito edilizio grave e penalmente sanzionabile. Con molta probabilità l’intervento edilizio abusivo potrebbe avere incidenza sulle urbanizzazioni e del contesto territoriale in cui è situato. 

Una foto d''archivio dell'hotel-castello "La Sonrisa' di Sant'Antonio Abate (Napoli), set del celebre programma tv '  Il boss delle cerimonie' , da dove 
sarebbe partito il focolaio che ha portato alle disposizioni per una mini zona rossa nella cittadina. Nella struttura sarebbero emersi finora una ventina di casi. ANSA/CESARE ABBATE

approfondimento

Napoli, confiscato il castello del Boss delle Cerimonie

Cronaca: i più letti