Video e foto alle studentesse, professore sospeso per molestie all'Università di Torino
CronacaIl docente lavora al Dipartimento di Filosofia e il provvedimento, che comporta anche la sospensione dello stipendio, è stato preso dopo la segnalazione di alcune studentesse. In un anno sono state 138 le donne che hanno contatto le operatrici del centro antiviolenza attivo al campus Luigi Einaudi, anche se non tutti gli episodi sono avvenuti negli spazi dell'ateneo
Un docente dell'Università di Torino è stato sospeso per un mese per una chat irriguardosa con foto e video sconvenienti inviate alle studentesse. Il docente lavora al Dipartimento di Filosofia e il provvedimento, che comporta anche la sospensione dello stipendio, è stato preso dopo la segnalazione di alcune studentesse, come riferisce il Corriere della Sera. Un'iniziativa che arriva a pochi giorni di distanza dalla manifestazione andata in scena negli spazi del rettorato per denunciare molestie fisiche e verbali all'interno della comunità accademica.
Denunce e MeToo nelle università
Nell'ateneo al campus Luigi Einaudi è attivo da tempo uno sportello antiviolenza e in un anno sono state 138 le donne che hanno contattato le operatrici, anche se non tutti gli episodi segnalati sono avvenuti dentro l'Università. "Il femminicidio di Giulia Cecchettin è stato una sorta di spartiacque" ha detto, con riferimento alle denunce, la psicologa dello sportello a La Stampa. Il quotidiano, che ha acceso i riflettori sulle molestie denunciate dalle studentesse a Torino, segnala anche che il MeToo nelle università si va allargando con la nascita di centri antiviolenza da Pisa a Palermo.