Don Antonio Romano, prete di Avellino, rinuncia al sacerdozio per amore di una donna

Cronaca

Con un lungo post sulla sua pagina Facebook, il parroco di Chiusano San Domenico ha annunciato ad "amici, amiche e fedeli" di rinunciare allo stato clericale

 

ascolta articolo

"Dopo una lunga amicizia, ho scoperto di amare una donna con la quale condivido sentimenti, aspirazioni, progetti, valori, fede principi e ideali. Non posso continuare a combattere contro la mia natura". Con un post sulla sua pagina Facebook, don Antonio Romano, da 23 anni parroco di Chiusano San Domenico, in provincia di Avellino, ha annunciato ad "amici, amiche e fedeli" di rinunciare allo stato clericale. Il parroco rivela anche di aver chiesto, il 18 ottobre dello scorso anno, al vescovo della Diocesi di Avellino, monsignor Arturo Aiello, di essere sollevato da incarichi e obblighi connessi al sacerdozio.

Le scuse ai fedeli

Nel suo messaggio, don Antonio si scusa con i fedeli della parrocchia di Santa Maria degli Angeli per "aver indugiato per parecchio tempo nel prendere questa decisione". Ordinato sacerdote 32 anni fa, don Antonio Romano intende però continuare ad essere "missionario laico" nell'associazione "Sulle tracce degli invisibili" da lui fondata a favore dei bambini del Burundi. Il sacerdote ora è in attesa delle decisioni che assumerà il vescovo della Diocesi.  

Cronaca: i più letti