Spazio, missione Axiom 3: premier Meloni si collega dal Colosseo con colonnello Villadei

Cronaca

"Sono felicissima di essere a bordo con lei anche se virtualmente, siamo collegati dal Colosseo uno dei simboli più straordinari della nostra identità e della nostra storia millenaria", ha affermato la presidente del Consiglio

ascolta articolo

La premier Giorgia Meloni si è collegata dal Colosseo con il colonnello dell'Aeronautica Militare, Walter Villadei, a bordo della ISS per la missione Axiom Space 3 (Ax-3). "Sono felicissima di essere a bordo con lei anche se virtualmente, siamo collegati dal Colosseo uno dei simboli più straordinari della nostra identità e della nostra storia millenaria", ha affermato la presidente del Consiglio.

Il Colonnello dell'Aeronautica Militare, Walter Villadei, in collegamento con Giorgia Meloni
Il collegamento dal Colosseo tra il colonnello Walter Villadei e la premier Giorgia Meloni - ©Ansa

"La nazione tifa per lei"

Meloni ha detto al colonnello che "la nostra nazione è idealmente con lei in questo momento, tifa per lei e spera che si possa fare sempre di più, andare sempre avanti, continuare con l'entusiasmo che ci sta raccontando a non immaginare che ci debbano essere dei limiti precostituiti". Nel corso del collegamento, durato circa un quarto d'ora, la presidente del Consiglio ha ricordato che "l'attività di ricerca che state portando avanti contribuirà anche al progresso della conoscenza, per esempio sul tema delle malattie neuro generative, a migliorare i trattamenti per la fertilità nelle donne. Sono temi di grande attualità e importanza, non solo per l'Italia ma per tutto il mondo". Per la premier da una parte "c'è questo grande entusiasmo ed orgoglio che dall'altra diventano mattoni, risposte concrete che possono migliorare la ricerca e conseguentemente la vita dei nostri cittadini. Quello che state facendo è estremamente prezioso e sono contenta di avere questa occasione per aiutare ad accendere i riflettori su un mondo che spesso ci pare lontano e di cui non capiamo sempre tutto".

hero_axiom_ansa

leggi anche

Axiom, la navetta della missione Ax-3 si è agganciata alla Iss

La posizione dell'Italia nell'ambito dell'economia spaziale

La premier ha poi detto di credere "fermamente" in questo progetto che "consente all'Italia di rafforzare la propria posizione nell'ambito dell'economia spaziale, nell'ambito delle attività in orbita bassa. Permette alla nostra comunità scientifica, accademica e industriale di fare progressi estremamente significativi". Meloni si è detta "consapevole del ruolo che lo spazio avrà sempre di più, particolarmente nel nostro immediato futuro, e riuscire a coinvolgere le giovani generazioni su questo è fondamentale. Penso che tutto questo sia molto affascinante - ha concluso -, e che bisogna riuscire a raccontare le tante prospettive e orizzonti che apre per ciascuno di noi. E il testimone migliore non può che essere lei".

Cronaca: i più letti